domenica 9 settembre 2012

Riduzione del reddito/The IMU game: proposte operative

A parte il fatto che l'Economa è stata impegnata ad inseguire dentifrici e detersivi (serve Ajax a qualcuno per caso?), la settimana è trascorsa in riflessione sulla riduzione del reddito.

In pratica ho pensato ad un piano d'azione. Sì, chiamate la neuro. Ho infatti pianificato un metodo da proporre su cui vorrei il vostro parere. Se alla riduzione del reddito si è affiancata anche una riduzione dell'impegno lavorativo (esempi classici: part time orario e cancellazione degli straordinari), la prima cosa da fare è ripartire questo tempo in maniera produttiva, creando uno schema. 

La mia proposta è:

  • 1/3 del tempo: aumentare le entrate
  • 1/3 del tempo: ridurre le uscite
  • 1/3 del tempo: migliorare i nostri investimenti

Non prendetemi per una maniaca pericolosa, negli USA ho visto piani basati su 365 azioni da fare, una per ogni giorno dell'anno...

Oggi partiamo dalle basi, quindi da:

  • Se non l'abbiamo ancora fatto, iscriviamoci a qualche sito di sondaggi
  • Prepariamo il pranzo della domenica in casa
  • Analizziamo tutto il nostro patrimonio dando un'occhiata ai resoconti bancari
Sono tre azioni che richiedono un'oretta in tutto (sì, la domenica la pasta alla carbonara è un'ottima opzione), ma danno dei risultati sia nel breve termine (pranzo) che a lungo termine (i sondaggi), che a lunghissimo termine (investimenti bancari).

Buona domenica e buon lavoro!


3 commenti:

  1. ecco, i primi due terzi ce li ho. Il guaio è che non ho l'ultimo terzo. Cioè zero investimenti, al di là di un miserello conto in banca...che monitoro costantemente neanche fossi il buon vecchio Scrooge...

    RispondiElimina
  2. Sondaggi: sono iscritta ma... posso dire: ho chiesto mesi fa, per sbaglio, un rimborso che non ho mai visto.
    Poi, a inizio estate, ho chiesto (a un altro sito di sondaggi) 20 euro come sconto su Amazon; stanno ancora "processando" il tutto. Sto facendo il conto se mi convengano, i sondaggi. Per dire: scrivendo qualche storia qui e là e vincendo qualcosina a qualche concorso, mi conviene di più occupare il tempo con la scrittura. Vale uguale, no?
    Pranzi: questo è facile, prepara sempre mio marito, e mangiare fuori non ci andiamo mai :-)
    Banca; sigh... Siamo a 87 euro sul conto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque, adesso ho mandato fuori la prole con l'incarico di comprare Ajax ;-)

      Elimina