giovedì 27 settembre 2012

Ricette furbe: maionese di latte di soia

"Cosa ci fa il latte di soia in dispensa?". Casa Economa è abbastanza aperta alle innovazioni alimentari, non siamo galeotti dell'amatriciana, ma il latte di soia in casa non si era mai visto. 

"In televisione hanno fatto vedere come ci si fa la maionese"- Risposta della Mamma dell'Economa, anche lei ormai forzata di Alessandri Borghese e Benedette Parodi varie -"Ho anche scritto la ricetta". 

Lì ho iniziato a tremare, perché so che mia mamma scrive solo gli ingredienti e poi serenamente scorda il procedimento. Infatti. Ecchelillà, gli ingredienti senza procedimento. Peccato che l'Economa alla vista degli ingredienti abbia avuto un sobbalzo: li conosceva, eccome. Li aveva letti sul suo blog di cucina preferito, quello dell'Arabafelice, da cui è riuscita anche a ricavare il tanto sospirato procedimento

Quindi, frullatore ad immersione alla mano, abbiamo sperimentato l'esperimento. 

Risultato: la ricetta si esegue in due minuti netti sporcando bicchiere graduato del frullatore ad immersione ed il frullatore stesso, ed il sapore è veramente uguale alla maionese fatta in casa. Che io detesto e mia mamma adora. Il pro è la totale assenza di colesterolo. 

Se avete voglia improvvisa di maionese fatta in casa, tenete sempre sotto mano il latte di soia non zuccherato (quello della marca più celebre in commercio lo è) e olio a vostra scelta (di semi, sapore più delicato, d'oliva, ancora più deciso). Il risultato è veramente sorprendente. 

1 commento:

  1. Ormai la faccio solo così, tanto della differenza non si accorge nessuno ;-)

    RispondiElimina