domenica 8 luglio 2012

Cucina furba: le Rosette del Radioamatore

Quale delizia si nasconderà dietro il poetico nome? Semplicemente un primo "robusto" che ha trovato la piena e totale approvazione del Radioamatore (di gusti difficilini con i primi...).

Solo un'avvertenza: questo piatto contiene mortadella. La mortadella ha un grave difetto: acquistata il giorno prima, non arriva all'esecuzione del piatto, probabilmente per colpa del bosone di Higgs che se la mangia tutta. Quindi se comperate la mortadella il giorno prima, nascondetela a tutti i frequentatori del frigorifero e negatene l'esistenza. Sì, abbiamo dovuto mandare quel porello del Padre del Radioamatore a ricomprarla. 

Ingredienti per 4/5 persone

  • 6 sfoglie Sfogliavelo Rana.
  • 150 grammi di mortadella
  • 300 grammi tra scamorza normale e affumicata
  • 850 grammi circa di besciamella mooooolto liquida (la mia era fatta con 75 grammi di burro, 60 di farina e 750 cc di latte)
  • Pochissimo sale per la besciamella.

Procedimento

Preparare la besciamella (io uso il metodo "a freddo" di Elena Spagnol) e fatela freddare: mi raccomando, deve essere veramente liquida! Quando sarà raffreddata, prendete una sfoglia e mettetela a bagno in acqua fredda per un minuto, tiratela fuori e mettetene un'altra a fare il bagnetto. In questo modo, nel tempo che preparate le prime roselline, la sfoglia successiva si sarà inumidita al punto giusto. Bagnate la prima sfoglia con la besciamella, mettete una fetta di mortadella, un trito delle due scamorze ed un'altra fetta di mortadella. Arrotolate e tagliate in quattro parti; otterrete delle roselline da mettere in una teglia piccolina (diciamo poco più grande di una sfoglia aperta). Procedete con tutte le sfoglie: vi avanzeranno un po'di ripieno (mortadella e scamorza trita) con cui riempire eventuali vuoti, e molta, molta, molta besciamella. Versate tutta la besciamella nella teglia (non vi preoccupate....). Si cuoce in forno preriscaldato a 200° per una trentina di minuti, magari coprendo con un foglio di carta di alluminio: la besciamella liquida verrà assorbita dalle sfoglie ed avrete delle roselline morbide, filanti e molto buone.

2 commenti: