martedì 5 aprile 2011

I consigli dell'Economa per il microrisparmio ed il fondo d'emergenza.

Dopo la serie dedicata a Donna Freedman (qui, qui, qui e qui) , è arrivato il momento dei consigli dell'Economa, ovvero: come e perché costruire un fondo d'emergenza basato sul money for nothing con i mezzi di microrisparmio disponibili in Italia.

In primo luogo, domanda esistenziale: perché costruire un fondo d'emergenza? La prima risposta è: per affrontare spese impreviste.
In questo campo propongo 4 ipotesi (che, tra l'altro, corrispondono alle spese che tormentano molte persone che conosco).

1) Salute: dentista e occhiali, sono i classici.
2) La casa: malefiche spese extra condominiali!
3) L'auto: ma quello lì, doveva beccare proprio il mio specchietto?
4) Gli elettrodomestici: la rottura della lavatrice, che bella cosa!

Ovviamente sarete voi a decidere le vostre priorità.

A questo punto viene il difficile: non sgarrare. Questa imposizione va di pari passo con la base del microrisparmio ovvero: si risparmia se e solo se si accantona la cifra risparmiata. Ricevete un'autoricarica per il credito telefonico? Un bonus per un pacco arrivato in ritardo? Un riscatto dei punti della carta fedeltà della benzina, o del supermercato?

Tutto da parte, subito, e se non potete prendete nota nella super agendina, per poi proseguire quando sarete a casa.

Sì, ma da parte dove? In un contenitore scelto da voi: il barattolo di vetro, che ci permette di veder crescere il gruzzolo, una scatola di latta con coperchio, il porcellino, il salvadanaio a cipolla, nulla di costoso, per carità (il mio "Poccellino" è costato 1 euro in un negozio monoprezzo).

Una volta al mese, magari l'ultimo giorno, aprite il vostro tesssssoro e contate la somma.
Se ci sono troppe monete, cambiatele in cartamoneta; il vedere i progressi, anche piccoli, vi spronerà ad aumentare gli sforzi.

Quando la cifretta inizia ad essere consistente (anche solo 50 euro, spiegherò poi perché) si passa alla fase due, l'investimento.

A' la prochaine!

4 commenti:

  1. Io avevo iniziato a fare il fondo per l'iphone, invaghito da quello di un amico. Poi quando mi sono accorto che tanto era solo un giocattolo e dopo 10 minuti non l'avrei guardato più ho ripreso i 3 euri che avevo messo nel salvadanaio e mi sono comprato un gelato!

    Ma il fondo per le rotture non è affatto una cattiva idea...comincio subito con 1 euro!

    RispondiElimina
  2. Prosegue, prosegue...anche se a tratti, non so a quanto sia arrivato onestamente, ma avendo farfalle per la testa ultimamente non ci metto l'eurino tutti i giorni...fai che saremo a 10-12 euri...

    RispondiElimina
  3. @ Il Cartolaio Matto

    Spero che le farfalle siano per qualcosa di positivo! Dai, che gli eurini aumentano!

    RispondiElimina