venerdì 14 gennaio 2011

I siti dei sondaggi. Ipsos e Lightspeed

Ritorniamo sugli argomenti dei siti di sondaggi per parlare di due panel, Ipsos e Lightspeed. Sono abbastanza simili come meccanismo, in sostanza si ottengono dei punti per i sondaggi e quando si raggiunge una certa soglia si può richiedere il premio.
Partiamo da Lightspeed (capirete poi il perché).
Dopo la solita trafila per l'iscrizione, inizieranno ad arrivare dei sondaggi: spesso non si sarà ritenuti idonei, e non si riceveranno punti. Sulla pagina sondaggi, ogni tanto, appariranno dei Quick Match, brevissimi sondaggi che permettono di guadagnare qualche punto; per i sondaggi standard, invece, si verrà avvisati via e mail e si dovrà compilare il sondaggio entro un certo lasso di tempo (di norma, 2/3 giorni). Diciamo che 100 punti equivalgono ad un euro. Il premio base è a 500 punti.
Simile a Lightspeed, ma con due differenze sostanziali. In primo luogo, anche se si viene scartati si ha diritto ad un "premio di consolazione": se si viene subito scartati sono 5 punti, se si va avanti con il sodaggio sono di più (una volta erano 400)! Si acquistano punti fedeltà man mano che si fanno più sondaggi e c'è anche la possibilità di vincere premi scrivendo ogni mese un'opinione (si viene avvertiti anche di questo tramite newsletter). La seconda è che il premio base è a 990 punti (non più a 550), e l'equivalenza è sempre 100 punti = circa un euro).
Questi sono siti "standard", parleremo presto invece di Toluna, che ha alcune differenze.

3 commenti:

  1. Molto interessante! Come sempre i tuoi articoli sono utilissimi :-D
    Che tipo di premi si vincono?

    RispondiElimina
  2. io utilizzo lightspeed già da un annetto e sono arrivata a guadagnare circa 2500 punti che qcquivalgono a 25 euro... devo dire che nn ho ancora chiesto il premio quindi non sò se siano puntuali o meno ma sò che viene spedito il buono acquisto sulla mail quindi credo che siano veloci.
    devo dire che è un bel sito, io inizialmente presa dalla voglia facevo molti più sondaggi, adesso invece ne faccio solo uno ogni tanto, ma con un pò di costanza i risultati sono buoni ;)

    p.s. ti seguo da un pò, non ti avevo mai commentata però, colgo l'occasione per farti i miei complimenti, scrivi uno dei blog più utili che io legga :)

    RispondiElimina
  3. Li sto usando, e devo dire che, in parte, mi diverto. Continuo a pensare (avendo fatto il conto che, più o meno, spesso 100 punti = 1 euro = almeno mezz'oraper sondaggio) che sia una ricompensa risibile (voglio dire: so che le aziende di rilevamento vendono i dati a peso d'oro, ma ciò che ti danno in cambio è quasi nulla).
    Però avevi ragione: è quasi come una dipendenza :-)))

    RispondiElimina