mercoledì 19 febbraio 2014

Creare monoporzioni: la passata di pomodoro o il sugo

Elisa molto spesso espone il suo parere di single, ed, effettivamente, le sue ragioni sono valide.

Il grosso delle confezioni con cui si risparmia sulla spesa sono le cosiddette "confezioni famiglia"; quasi mai le porzioni da una persona rientrano nei volantini (l'unica marca che si trova è quella dei tortellini del signore che li fa a mano ad uno ad uno ed ammira i porcini estasiato). 

Ora, di solito chi vive da solo non ha tanto spazio a disposizione, quindi la dispensa di Elisa (e di chiunque altro non abbia coinquilini di qualsiasi genere) raramente è abbastanza capiente da ospitare confezioni da tre bottiglie di detersivo liquido, di carta igienica o altro in offerta.

Ergo, come fare a non sprecare il cibo e risparmiare? Il surgelatore è ovviamente il nostro più prezioso alleato (a parte quelle volte che cessa di funzionare facendovi trovare al rientro da una lunga assenza un simpatico odore di putrido in tutte le cavità della vostra piccola&graziosa magione, ma questa è un'altra storia). 

Lunedì, ad esempio, ho preparato un'Amatriciana al Radioamatore con una delle bottiglie di passata comperate a 19 centesimi qualche tempo or sono. Ne sono rimasti due terzi che ho prontamente riposto in monoporzioni nel freezer. Come ho ottenuto le monoporzioni? 
Di solito gli alleati sono i barattolini di yogurt da 125 grammi o i bicchieri di plastica. Stavolta ho voluto esagerare ed ho utilizzato il mio stampo da muffin in silicone. 

NOTA BENE

Mettete sempre sotto allo stampo un vassoio rigido onde evitare pericolosi travasi.

Ho riempito gli stampini di passata di pomodoro e ho messo il composto in freezer per 24 ore. 
Questo è l'aspetto dell'accrocco tirato fuori dal mio micro congelatore



Ho provveduto a sformare i ghiaccioli di pomodoro (si noti la classe della foto scattata con mano sinistra)


Infine, ho messo i simpatici cilindretti in un contenitore da riporre in frigo.

Questo esperimento (che riposa tranquillamente nel mio surgelatore semivuoto) dimostra però soprattutto che regalarmi il tablet non è stata una buona idea (ormai fotografo e condivido praticamente di tutto).

11 commenti:

  1. se hai i coinquilini (o un monolocale, ma i coinquilini ancora di più) il congelatore che già di solito non è capientissimo va comunque ripartito tra i coinquilini e quindi stiamo da capo a dodici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è un consiglio soprattutto per singles ;)

      Elimina
    2. si, sono single, ma ho delle coinquiline. congelatore piccole e pure da ripartire

      Elimina
  2. Mai pensato di utilizzare i miei stampini per muffin in questo modo. Devo dire che ti copierò.
    Ciao Pat

    RispondiElimina
  3. Grazie Economa, opterò per i vasetti di yogurt che consumo a manetta per cosnservare il sugo che mi avanza. Io per conserve mini che più mini non si può utilizzo anche le vaschette del ghiaccio!!!! Mi ci sono fatta passata di pomodoro o mix di tritato fresco.
    Il mio freezer, a differenza del mio frigo che di solito ha l'eco e un ragnetto con tuta da sci che ci passeggia :-). è sempre strapieno di confezioni del tipo "valle degli orti" formato famiglia aperte e richiuse con fermagli ikea, che se consumate non in troppo tempo restano mangiabili. Più pacchettini di bistecchine, impanate e non, coscette di pollo+pezzettini di muscolo per bolliti, ecc....
    Insomma cerco di organizzarmi come posso.
    Mi sono comprata un fornetto mini e ora proverò a farmi mne pizze in casa
    Se vuoi provare le mie imbranataggini fammi sapere
    Baci
    Elisa

    RispondiElimina
  4. P.S. Sei per l'Amatriciana con pancetta o amatriciana con guanciale? (dimmi la seconda!!!)
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste una cosa fatta con la pancetta che viene definita Amatriciana?

      Elimina
    2. Trristemente si, ma sai qui sono nordici :-p

      Elisa

      Elimina