martedì 19 aprile 2011

Consigli americani per risparmiare. Settima parte.

Ed ecco di nuovo i vostri beniamini! I consigli americani per risparmiare!

71 Guardate la vostra bolletta del telefono (fisso e cellulare) e cancellate i servizi che non utilizzate
. Per la cronaca, un paio di mesi fa ho fatto cancellare ad una persona il servizio di segreteria sul telefono fisso appioppatogli a sua insaputa 10 anni fa e che ha bellamente pagato per tutto questo tempo, perché non ci aveva fatto caso dalla bolletta.

72 Se avete debiti o mutui, rinegoziateli (sì, lo so, negli USA è molto più facile, ma tentar non nuoce nemmeno da noi).


73 Quando comprate un'auto, cercate una chilometri zero o un usato recente; si risparmia moltissimo (consiglio dell'Economa, fatevi accompagnare da un amico/parente/conoscente che si intende veramente di auto).

74 Frequentate le biblioteche "di brutto". Ci si trovano non solo libri, ma giornali, DVD e informazioni sugli eventi gratuiti della vostra città.

75 Usate un rasoio semplice per rasarvi (e, aggiungo io, una macchinetta semplice per depilarvi). Imparate a farvi la barba correttamente (pelle umida, eccetera).

76 Quando avete una buona idea (e spesso capita) segnatevela subito sulla super agenda. Ve la rammenterete sempre.

77 Informatevi su tutti i benefit che avete sul lavoro/nel vostro comune/nella vostra comunità. Aggiungo io: informatevi anche sulle offerte collegate alle vostre carte fedeltà (ne ho scoperta una ieri che ignoravo e che è invece utilissima). Portebbero esserci addirittura offerte su investimenti bancari e pensioni integrative!

78 Imparate a preparare con le vostre mani più cose possibili. Io sto studiando sullo yogurt senza yogurtiera, ad esempio.

79 Condividete con i vostri amici attività non costose: passeggiate, pic nic, serate di giochi da tavolo, partite viste in casa con annesso mini party....

80 Non correte in macchina, è pericoloso e si consuma fin troppa benzina (carissima). Inoltre, si evitano le multe dell'Autovelox!

5 commenti:

  1. Problema rasoio.
    Questa è una cosa che devo ancora capire fino in fondo cosa conviene.
    In effetti ho iniziato a farmi la barba da quando vivo in giappone. Prima me la facevo ogni 5-6 settimane, quindi la spesa era trascurabile.
    Ora invece no, e mi sono posto il problema.
    Sicuramente una cosa l'ho capita: per risparmiare bisogna farla spesso. Nel mio caso un giorno sì e l'altro no. Questo perché i rasoi perdono efficacia principalmente perché la barba si ficca fra le lame e poi è difficile da tirare via.
    Se invece ti fai la barba quando appena appena è cresciuta, basta poca acqua e il rasoio è ben pulito e funzionante.
    Il costo aggiuntivo per il sapone poi è poca roba e trascurabile rispetto al prezzo del rasoio.
    Su quale tipo di rasoio ho i miei dubbi. Volevo comprarmi un rasoio stile barbiere, secondo me è quello che costa meno alla lunga. Però mica so dove trovarlo, ché qui non ne ho trovati nei negozi.

    RispondiElimina
  2. @Mattia: io in italia di rasoi tipo barbiere ne ho trovati addirittura in armeria, tra fucili e coltelli.

    @Economa: io ho imparato l'anno scorso a fare lo yogurt senza macchinetta, e ho imparato a fare anche la torta allo yogurt, che quando non mi riusciva bene lo cacciavo dentro una torta e in famiglia lo mangiavanolo stesso :-)

    RispondiElimina
  3. a proposito, tu che sei economa, prova a vedere se ti interessa questo:

    http://navigarweb.blogspot.com/2011/04/evaphone-chiamate-gratis-internazionali.html

    RispondiElimina
  4. Leggo leggo e prendo nota.
    Anche se ho calcolato che, tra sigarette (del maritino) e libri (miei), quasi quasi ci pagheremmo una fettina di mutuo...
    Ma come si fa a rinunciare ai libri? :-(

    RispondiElimina
  5. @ Mattia: non frequento i barbieri, quindi non capisco a quale tipo di rasoi tu ti riferisca. Forse a quelli a mano libera?

    @ Kermitilrospo

    Quale ricetta usi per lo yogurt?

    @ LaProf

    Ai libri non si può rinunciare. Alle sigarette sì. Hai provato con la tecnica del "Guarda quanto spendi in sigarette"?

    RispondiElimina