mercoledì 6 gennaio 2010

Il primo proposito per il 2010

L'ho fatto. Stamane ho raccolto tutta la mia buona volontà, le mie cartuccelle finanziarie e le mie password ed ho passato 30 minuti davanti al computer. Ho fatto un bel foglio di calcolo, con data, entrate, uscite, causale e note, ed ho steso la mia situazione finanziaria.

Non è difficile praticamente, è solamente un blocco psicologico. Avevo letto da qualche parte (mi sembra su uno degli allegati patinati di qualche quotidiano), che stendere una situazione finanziaria è qualcosa di strano, poiché è un'azione associata al fallimento o al doversi separare da qualche cosa (si parlava di aziende, in quel caso).
Invece è liberatorio. Oggi io posso dire: ho questo. Posso contare su questo. E'una cifretta degna, non sufficiente ad acquistare una casa, ma ci stiamo avvicinando.


Va detto che sto provando sensazioni strane, quelle cifre sullo schermo sono il frutto del mio lavoro, la ragione per cui mi alzo presto la mattina ed ho fatto tanti sacrifici in passato (studio, preparazione, colloqui...).

Sì, ne è valsa la pena. Ne è valsa veramente la pena e vale la pena impegnarsi ancora di più. L'operazione fa bene, la consiglio a tutti. Anche perché devo andare avanti: ho deciso che il mio piano è continuare a riempire quel foglio di calcolo con le spese, anche minute, di ogni giorno, per vedere come migliorare il budget e gli investimenti (fatto anche questo, pianificato il piano di risparmio 2010).

Signore e signori lettori, ve lo consiglio. Mettetevi al lavoro anche voi, gradisco commenti e consigli.
Abbracci dall'Economa Domestica (di cui oggi sei gennaio ricorre la festa)!

5 commenti:

  1. io ci ho provato per ben 2 volte e il risultato è stato: ANSIA
    ogni volta che dovevo inserire un negativo andavo in panico ... MAI PIù !!!
    l'ho giurato ... MAI PIù !!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Io lo tengo dal 2006, ovvero da quando ho iniziato a lavorare con uno stage e poi con i contratti a progetto. A me da molte soddisfazioni il foglio ^_^

    Nel mio ho una voce "varie" in cui segnare tutte le spese non fisse (cioè non di alimentari, affitto, bollette, benzina, ecc).
    Ultimamente ho trovato utile inserire in questa cella un campo commenti in cui elenco schematicamente in forma testuale quali sono state le spese. Perchè poi ci si dimentica a cos'è dovuto il picco di spese "varie" di mesi prima ^_^

    RispondiElimina
  4. Anche io metto i commenti! Si scoprono delle cose incredibili rileggendo le spese.

    RispondiElimina
  5. Seguo da un po di tempo il tuo blog e lo ritengo utile e simpatico.
    Seguirò il tuo consiglio, stilerò anche io la mia situazione finanziaria.
    Ciao!

    RispondiElimina