mercoledì 27 gennaio 2010

... altri consigli per risparmiare

Dopo questi abbiamo anche...

Risparmiate benzina

La benzina (o il gpl, o il Diesel) costa. Come fare per risparmiare qualcosa? Per prima cosa tenete in forma la macchina e controllate la pressione dei pneumatici, nel caso sistematela secondo i valori del libretto delle istruzioni. Non sovraccaricate la macchina, non viaggiate con i finestrini aperti.

Se il traffico lo permette, tenete una velocità constante e in autostrada tentate di viaggiare a 110 chilometri orari. Oltre ai consueti controlli di legge, mantenete il più possibile la macchina in ordine; lavatela al fai da te o in fontanili dove sia permesso, la vernice e le vostre tasche saranno grate. Organizzate un giro di macchine con i colleghi e amici se possibile (car sharing). Preferite percorsi lunghi a quelli brevi in auto: se fate la spesa, andando in UN supermercato lontano evitate i tanti piccoli stop che dovete fare per parcheggiare in molti piccoli negozi e non dovete far riscaldare il motore (si perde addirittura il 10% in benzina). Ovviamente, evitate le multe per quanto possibile; se dovete percorrere brevi distanze, andate a piedi e/o in bicicletta.

Mangiate a casa

Mangiare fuori casa è molto più costoso che mangiare a casa preparando il proprio cibo. Preparate il vostro pranzo da ufficio, e andate al ristorante per occasioni speciali o per le festività.

Riducete i vizi

Questo è il mio preferito!!! Molti di noi si gratificano in qualche modo; questi vizi a volte sono dannosi sia per la salute (fumo, alcool, altro...) che per il portafoglio (i precedenti più gioco d'azzardo ed alia). Un pacchetto di sigarette costa 4,40 euro. Fumatene uno al giorno, ed avrete 132 euro al mese in meno per le vostre bollette, il vostro fondo d'emergenza o le vostre vacanze. Per di più i vostri polmoni vi staranno maledicendo in lingue non indoeuropee. Idem per l'alcool ed il gioco. Se non ve la sentite di smettere di colpo, riducete, magari dimezzando. L'importante è (soprattutto per i primi giorni critici) vedere il risultato. Comperate un pacchetto di sigarette alla volta, mantenendo il punto di non comperarne un altro se non due giorni dopo. Mettete in un barattolo il costo del secondo pacchetto non comperato. Se la vostra volontà vacilla, contate i soldi nel barattolo. Di solito funziona.

Guardatevi intorno quando fate la spesa

Internet, volantini dei supermercati, mercati rionali, compere dal produttore. A patto che vengano pagate le tasse da parte dei produttori, tutto è lecito per ridurre la somma per la spesa. Fate la spesa una volta alla settimana, se possibile, e non tutti i giorni (a parte per il pane ed i prodotti iperfreschi). Seguite la lista della spesa e non fate mai la spesa quando siete affamati.

Mangiate frutta e verdura

... e magari coltivatela. La frutta e la verdura fanno bene e costano poco. Torte salate, sformati e quiches sono un ottimo piatto unico. Ricordate che meno il prodotto è lavorato all'origine (pulito, lavato, in busta...) meno costerà.

Comprate solamente quello di cui avete bisogno, mangiate solamente ciò che avete comperato.

Mangiare il giusto (né troppo, né troppo poco), seguire un'alimentazione corretta e non indulgere nelle tentazioni degli ipermercati riduce le spese e migliora la salute. Gli avanzi sono commestibili, cucinare porzioni maggiori e surgelarle vi fa risparmiare tempo e soldi. Fate le porzioni in base all'appetito, non in base al vecchio concetto che "mangiare fa solo che bene".

Sappiate quali sono le vostre scorte alimentari (e non)

Un inventario di ciò che avete in frigo, freezer e dispensa eviterà che acquistiate prodotti doppi o che rimaniate senza cibi che consumate spesso. Eviterete anche di gettare il cibo che è divenuto cattivo.

Usate il freezer per ottimizzare la spesa

Quali sono i cibi che "vanno" di più a casa vostra? Bene, quando sono in offerta in confezioni famiglia comperateli, porzionateli e surgelateli (crudi o cotti). Si risparmia moltissimo.

Dividete con amici e parenti

Scambiate oggetti, esperienze, ricette, trucchi e consigli con le persone a cui tenete di più. Se non usate più qualcosa, prima di gettarlo chiedete in giro: non sapete quante volte il nostro "rifiuto" si è dimostrato utile!

Tenete un fondo d'emergenza.

Anche a questo dedicheremo più post.

L'arte della manutenzione

Prevenire è meglio che curare; andate regolarmente ai controlli medici e dentistici, imparate le piccole riparazioni di casa e della macchina. Si risparmia tempo e si può essere utili agli altri (l'unica persona che sa usare la macchina da cucire in casa è mio padre, giuro! E lo ringraziamo per questo).

L'arte del fai da te

Imparate la cucina dalle basi. Prendete il Talismano e guardate come si pulisce un pollo, ad esempio (ci sono anche i tutorial su internet...). Sfruttate in questo i vostri elettrodomestici (non comperatene di nuovi inutilmente) e le vostre passioni (le mie sono i dolci fatti in casa, gli impasti lievitati e le marmellate).

Non viziate i bambini

Date ai figli tempo, non solo oggetti. Date loro l'esperienza, non solo i soldi. Dategli le vostre passioni, non solo i vizi. Un regalo ben scelto è speciale, tanti doni inutili sono solo spazio e soldi sprecati. Non dare ai figli tutto ciò che vogliono non è un reato. Fissate delle regole ragionevoli e rispettatele (e fatele rispettare)

Usate i vostri attrezzi in tutti i modi possibili

Valido in special modo per gli elettrodomestici. A casa mia si usano solamente il frullatore ad immersione, il robot multifunzione e lo sbattiuova. E con due buoni coltelli da cucina oramai tagliamo di tutto (carne, pesce, verdure...). L'importante è la qualità degli attrezzi, non il numero.

Risparmiate l'energia

I riscaldamenti costano: con un maglione e calzettoni più pesanti potete abbassare di un paio di gradi il termostato. L'aria condizionata è benedetta in estate, ma ottimizzatene l'utilizzo. Isolate bene le finestre ed evitate gli spifferi in inverno, giocate con le correnti e le tende in estate. Non lasciate le luci e le lucette accese se non serve.

Pagate (per tempo) le bollette e i conti

Gli interessi di mora non sono una bella cosa.

Non spendete ciò che non avete

Ed anche qui prevedo post filosofico/economici


Nessun commento:

Posta un commento