sabato 23 gennaio 2010

Consigli che fanno risparmiare parecchi soldi

Gli americani hanno un po'la mania delle liste. Su The List Universe (un sito particolarmente acchiappante per chi mastica l'inglese ed ama i "Trivia") ho trovato questi due post che forniscono qualche trucco per risparimare soldi sulle spese domestiche.

Lo rielaboro per voi (alcuni sono un po'troppo improntati alle visioni di vita americane) perché alcuni sono veramente interessanti.

Tenete pulito (e l'Economa aggiunge: in ordine)

Un ambiente ordinato e pulito di solito rende più efficienti. Questo è valido soprattutto in cucina (se il frigorifero è in disordine è più facile che i cibi vengano fatti scadere). Lavate i piatti e le stoviglie non appena vengono sporcati (magari tenete acqua tiepida e detersivo pronti nel lavello).

Rimanete a casa

Spesso ci si può divertire di più a casa che in un locale (soprattutto se la casa è pulita e accogliente). Se potete, vedetevi con gli amici in casa (a turno); è molto più economico che affrontare una serata in un bar o in un pub. Se invece andate fuori, fatevi un budget e non sforatelo (il sito americano consiglia di lasciare a casa le carte di credito e di portare solo liquidi, per non spendere più di quanto preventivato).

Fate le vacanze il più vicino possibile a casa

Le vacanze spesso costano moltissimo. Viaggiare all'estero può essere molto dispendioso (spese per passaporto, tasse areoportuali, spese impreviste...). Va detto che non sono molto brava con il campeggio (ritenuto in USA la soluzione più conveniente), e che non so dare consigli in merito, ma ho notato che molte persone con doppie case che usavano pochissimo hanno iniziato di nuovo a frequentarle e a prestarle o affittarle a prezzo modico ad amici e parenti. Potete anche organizzare scambi tra conoscenti. Per alberghi e viaggi valgono i soliti consigli: confrontate i prezzi e prenotate su internet a seconda delle offerte.

Non comperate "nuovo"

Le macchine nuove perdono il 50% del loro valore nel primo anno di vita. E'già una buona base per iniziare a considerare il comperare auto (e oggetti) usati una buona alternativa.
Per informatica, oggetti di arredamento e elettrodomestici, occhio ad Ebay, molto spesso ci sono oggetti mai usati in vendita a prezzi decentissimi.
I negozi dell'usato si stanno diffondendo anche in Italia, ma non ci sono ancora quelli di stampo anglosassone legati ad organizzazioni benefiche, dove si fanno veri affari oltremanica (anche vestiti cartellinati).

Fate spesa senza le marche

Molto spesso la qualità dei prodotti a marchio dei supermercati o dei prodotti degli hard discount è la stessa delle loro controparti famose (a volte sono le stesse case a produrli). Per quanto riguarda l'abbigliamento, molte ditte semplicemente rinominano capi comperati all'estero a basso costo, ed un processo simile c'è per gli elettrodomestici.
Quindi coraggio, andiamo anche sul senza marca (unbranded) se è di nostro gusto; e se possiamo, diamo un'occhiata ai negozi vintage per capi di marca di seconda mano.

Affittate

Bhé, in USA (dove il 40% delle persone vive in case di cui è inquilino) si sta diffondendo una nuova cultura dell'affitto. I pro sono nel non dovere una grossa somma ad una banca per anni, ma una cifra più piccola ogni mese ad un padrone di casa. Viene anche molto evidenziata la possibiltà di scegliere la casa a seconda delle esigenze che si manifestano man mano (più grande, più piccola, più vicina al posto di lavoro...). Le spese di manutenzione sono poi a carico del padrone di casa; se si hanno difficoltà a pagare l'affitto, ci si può mettere d'accordo per una dilazione (in USA, le banche sfrattano chi non può pagare il mutuo con una certa facilità).
Accanto all'acquisto di un immobile c'è quindi la possibilità di affittarlo: va detto che in Italia però il mercato ha regole diverse, e queste opzioni vanno valutate anche a seconda della zona in cui si vive.

Riscaldamento a legna

Ebbene sì, è tornato; il petrolio aumenta, il metano anche, e dove c'è possibilità si è tornati a sistemi di riscaldamento basati sulla legna. Non sono quelli dei nostri nonni (sono infatti molto più efficaci ed efficienti) e una volta affrontati i lavori si ammortizzano in poco tempo.
Il legname può essere comperato, o recuperato dove possibile; molte persone hanno bisogno di tagliare alberi e sono grati se qualcuno li porta via. C'è anche l'alternativa di pellet e cippato, più maneggevoli (e ricavati da "fabbriche" di alberi, che non creano disboscamento selvaggio). Molti consigliano di bruciare anche la carta che si riesce a recuperare, ma sappiate che crea cenere e fuliggine, intasando alla lunga le condutture. L'impianto può anche essere collegato alle tubature dell'acqua per avere acqua calda, e sulla stufa si può anche cucinare. Allora sotto con la legna!

Adottate un budget

Quanto è che ve lo dico? Un budget ben bilanciato può essere la differenza tra una gestione disastrosa ed una gestione sensata dei nostri soldi. Ed avrà il suo post.

Dividete la casa

In Italia siamo gelosi delle nostre quattro mura, e tendiamo a non volerle dividere con nessuno; io rimasi sconvolta quando seppi da una ragazza inglese che i suoi genitori affittavano la sua camera ogni qual volta restasse fuori casa per un viaggio per più di una settimana. Lo so, è un'esagerazione, e condividere una casa crea attriti a causa della differenza di abitudini, ma è il modo con cui escono dalla rosea bamboccionaggine all'estero.

Non sprecate l'acqua!!!

Non lasciate rubinetti aperti quando vi lavate i denti e vi fate la barba, fate la doccia al posto del bagno, installate dei frangiflutto, state attenti quando lavate i piatti. Usate gli elettrodmestici per lavare solo a pieno carico, se non potete installare uno sciacquone a doppio pulsante mettente una bottiglia da mezzo litro piena nella vaschetta, risparmierete acqua ogni volta. Annaffiate le piante con l'acqua in cui avete bollito le verdure, e lavate i piatti nell'acqua della pasta o delle patate (ha lievi poteri sgrassanti). Tutto fa brodo per risparmiare acqua!


Nessun commento:

Posta un commento