giovedì 14 gennaio 2010

50 consigli per aumentare la propria produttività. Parte prima

Surfando la rete ho trovato questo articolo molto interessante. Ve lo traduco rimaneggiato in modo tale che possiate riflettere, come ho fatto io, sui metodi utili ad incrementare la propria produttività.

Parte prima, da 1 a 10

  1. Prendete una pausa: non potete sempre lavorare al massimo della vostra produttività. Dovreste invece lavorare per periodi più corti quando siete al massimo.
  2. Fate una tabella oraria per ciascuno dei vostri impegni.
  3. Eliminate tutte le distrazioni, inclusi telefono, e mail, e pagine web varie aperte sul desktop
  4. Un po'di musica di sottofondo, invece, aiuta la concentrazione
  5. Amate quello che fate, divertitevi lavorando ed aumenterete la vostra produttività
  6. Completate per primi i vostri impegni più sgradevoli, possibilmente di prima mattina
  7. Ci sono applicazioni per il computer che non vi permettono di fare altro che lavorare su un file. Provatele
  8. Iniziate, a volte è questo il passo più difficile
  9. Lavorate nel momento della giornata in cui di solito siete più produttivi
  10. Tenete un blocco ed una penna sottomano. Sempre. Servono a fissare su carta i pensieri, le cose da fare, le idee. In questo modo non rimarranno nel vostro subconscio e potrete concentrarvi sugli impegni del momento

A presto per altri 10 consigli.

3 commenti:

  1. il decimo consiglio lo approvo in pieno! a volte le cose importanti vengono in mente quando siamo concentrati su altro, e va a finire che si dimenticano...

    RispondiElimina
  2. @ La Donna della Domenica
    Esistono programmi che, una volta selezionato il file, ti fanno lavorare solo su quello e ti impediscono di fare altro (accedere al web, ricevere mail...)

    RispondiElimina