lunedì 13 aprile 2009

Organizziamoci! Le saponette da albergo e compagnia cantante!

Approfitto della pausa pasquale per parlarvi di un argomento scottante: tutte quelle belle robine che gli alberghi forniscono ai clienti e che i clienti asportano (legalmente, non vi porterete mica via gli asciugamani, VERO???).

Tornati a casa, ci ritroviamo nella valigia un bel po' di cosine che abbandoniamo in un cassetto o in un armadietto del bagno. Di solito avremo: minisaponette, bagnoschiuma/shampoo, cuffiette da doccia, e, se l'albergo è di lusso, spugnette imbevute di lucido per scarpe, fazzolettini di carta, cotton fioc, spazzolini da denti, rasoi, kit da cucito, kit da unghie, crema idratante.

Non iniziate a fischiettare guardandovi intorno: lo facciamo tutti. Il problema è che lo facciamo SEMPRE e non utilizziamo mai il frutto della nostra razzia. Complice un cassetto oramai stracolmo, ho deciso di utilizzare il mio bottino, con una serie di accorgimenti che condividerò con voi.

Sapone: utilizzo classico, sapone ospiti (ehm... sugli asciugamani è scritto così), utilizzo furbo, saponetta di supporto. Ne ho messa una accanto a quella ufficiale e, invece di usare quella grande, quando mi ricordo uso quella piccola. Ci sono due risultati: smaltisco pian piano la scorta e la saponetta "compera" dura di più perché "matura" ulteriormente bagnandosi di meno. Nove saponettine fanno una saponetta standard: mettete 1 euro nel barattolo dei risparmi quando raggiungete questo traguardo. Con i mozziconi di saponetta potete anche pretrattare le macchie o fare bucati veloci!

Bagnoschiuma/shampoo: ottimo detersivo per lana e delicati!

Spazzolino e dentifricio: lo spazzolino lo utilizzo normalmente (non sono un gran ché, da inizio anno ne ho consumati 3), il dentifricio (di solito made in PRC!) lo uso per pulire oggettini in argento di poco pregio (il dentifricio mangia i punzoni!). Ogni 3 mesi di uso di spazzolino da albergo, un bell'euro nel barattolo, please!

Cuffiette da doccia: per le ladies, sono ottime per far prendere meglio le tinture fatte in casa o le maschere per capelli, o per proteggere le chiome quando friggete.

Per gli altri consumabili: metteteli sotto! Lucidate le scarpe con le spugnette, cucite i bottoni con i kit (tenetene uno di riserva nel portafoglio), spalmatevi con l'idratante, usate i cotton fioc, le limette, i rasoi (una sola volta, non è che abbiano un gran filo) ed i fazzoletti di carta.

Libererete i cassetti e riempirete il barattolo dei risparmi!
Se siete bravibravibravi potete preparare un piccolo kit per il fine settimana (saponetta, bagnoschiuma/shampoo e balsamo, una saponettina nella sua scatolina, toiletterie varie) e usarlo quando andate in hotel. Razzier... ooops potrete prendere sano sano tutto quello che vi hanno messo a disposizione.

E fra poco avremo il post sui viaggi furbi, tenetevi pronti!

2 commenti:

  1. Condivido in pieno. Una domanda. Hai già quantificato il contenuto del tuo barattolo?

    RispondiElimina
  2. Ancora no, ma a maggio passiamo alla fase "Investire"!

    RispondiElimina