mercoledì 15 aprile 2009

Il budget, questo sconosciuto

Allora, dai rudimenti di economia che ho pubblicato finora ogni tanto spunta la parola "budget".
Ma cos'è in realtà il budget? Lo sentiamo nominare ogni tanto al telegiornale, sappiamo che spesso si sfora, ma lo vediamo come qualcosa lontano dalla nostra vita quotidiana. Errore.... Il budget è tra noi, e ci può veramente aiutare.

Copio pariparipari da Wiki: Il budget (dal francese bougette, borsa) è il bilancio di previsione e rientra tra gli strumenti fondamentali di programmazione e controllo dell'azienda. Partendo dalla previsione delle vendite e tenendo conto delle scorte esistenti e dei costi da sostenere (ore uomo, materie prime, servizi esterni, ecc.) espone i ricavi presunti.

Ed eccoci qui al nostro scopo: Il budget familiare o personale è costituito essenzialmente dall'elenco delle entrate, quali retribuzioni, pensioni, e qualsiasi altro tipo di ricavo, e una previsione delle uscite ossia delle spese di qualsiasi natura, sia variabili che fisse quali, ad esempio, affitto, mutuo, assicurazioni, ma anche cibo, acqua, luce, telefono, ecc.

Capite perché vi ho consigliato di tracciare le entrate e le uscite? Perché, come ci aiuta a capire Wiki: Le entrate dovrebbero essere sufficienti a coprire (pareggiare) le uscite. In caso negativo è necessario prevedere come coprire la parte mancante, ad esempio con un prestito, oppure tagliare eventuali spese, od ancora rimandare al futuro la parte non disponibile usufruendo di acquisti a rate (con finanziamento).

Ho messo in rosso la mia parte preferita. Da oggi inizieremo a parlare spesso di budget, e di come, alla fine, dobbiamo mettere in pratica il vecchio consiglio: spendere meno di quanto si raccoglie.

Nessun commento:

Posta un commento