martedì 3 marzo 2009

Cucina per imbranati 1: la minestra in brodo (di dado, cosa credete?).

Squillino le trombe, rullino i tamburi, stasera mi sono preparata da sola parte della cena! Sì, nulla di eccezionale, ma ho preso nota di tutti i passaggi, e posto il mio sforzo.
Attrezzatura occorrente per una persona: 1 scodella, 1 cucchiaio, 1 pentolina con coperchio, 1 fornello
Ingredienti: dado granulare, burro (mezza noce), passata di pomodoro (1/2 cucchiaio), sale q.b., minestrina di vostra scelta.

Prendere la scodella, pesarla vuota, riempirla d'acqua e tenere a mente il contenuto (di solito sono standard, capienza 200/250 cc). Versare l'acqua nel pentolino, aggiungere il burro, il pomodoro e mettere sul fuoco. Prendere la confezione di brodo granulare, controllare il dosaggio (di solito 1 misurino = dose per 2 persone = dose per 500 cc.). Versare nell'acqua la quantità necessaria di dado granulare (nel mio caso 1/2 misurino) e, eventualmente, aggiustare di sale (è una vita che sogno di dirlo). Portare ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto, e nel frattempo dosare la pastina (2 cucchiai a persona). Versare la pastina, far riprendere il bollore e cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Le dosi di acqua e pasta possono variare a seconda dei gusti.
A piacere, per chi ama un gusto più deciso, quando si è già scodellata la minestra aggiungere un paio di cucchiaini di brandy o marsala (se dopo cena non dovete guidare, ovvio).
Buon appetito, ora vado ad assaggiare il mio capolavoro.
Se pensate che sia una ricetta troppo elementare, tenetevi pronti. La prossima sarà: come si cuoce la pasta!

2 commenti:

  1. Era proprio quello che stavo cercando, ora lo sforzo consiste nel moltiplicare le dosi per quattro, ma ce la posso fare.
    Grazie
    B.

    RispondiElimina
  2. Non e' poi tanto elementare il come si fa il brodo con il,dado granulare perche' anche io non riesco mai al primo colpo la dose giusta e mi tocca sempre aggiungere dado se non ha molto sapore e aggiungere acqua se metto troppo dado non e' proprio semplice.... comunque per 2 persone 500 di acqua e 1 misurino di dado ma solitamente ha poco sapore

    RispondiElimina