mercoledì 4 marzo 2009

Attrezzatura da cucina 1: i piccoli elettrodomestici. I magnifici 3!

Attrezzare una cucina non è facile, soprattutto perché le nostre abitudini alimentari sono abbastanza variegate, e, di conseguenza, variegate saranno le attrezzature necessarie alla preparazione del cibo.
I negozi di elettrodomestici sono ormai dei dedali inestricabili di piccoli attrezzi, multiuso o specializzatissimi, per la preparazione, la cottura e la conservazione dei cibi: quali sono quelli veramente utilizzabili?
Per la mia esperienza personale, indispensabili veramente sono 3:

1) Frullatore ad immersione
2) Robot multifunzione
3) Sbattitore

Anche se alcune delle funzioni sono sovrapponibili, questi tre aggeggi sono ottimi per una gestione basilare della cucina.
Per i primi tempi, comperatene di buoni, ma non di prezzo troppo alto: case una volta celebri per la solidità dei loro prodotti hanno preso la brutta abitudine di produrre in estremo oriente, mantenendo però il prezzo originario. Accertatevi sempre della solidità: prendete in mano
l’utensile, soppesatelo, chiedete notizie sulla garanzia, spulciate gli accessori.
Con i tre attrezzi di cui sopra potete iniziare a sperimentare, a capire quali siano le vostre esigenze, per quali ricette li utilizzate.
Una volta impratichiti sulla cucina, se volete fate il grande salto verso impastatrici a planetaria (alcune marche sono eccezionali, ma il costo parte dai 500 euro in su) e robot multifunzione che cuociono anche i cibi (sì, non lo nomino, ma avete capito di cosa stiamo parlando), sappiate che sono macchine che durano una vita, aiutano nella gestione della cucina, ma che dovete comunque sovraintendere.
Utilizzeremo i magnifici 3 nelle nostre ricette facili per principianti. Tenetevi pronti!

Nessun commento:

Posta un commento