venerdì 27 marzo 2009

Gestione del debito. Smettere di fare debiti e di spendere

Ho iniziato a trattare l'argomento in due post propedeutici. Ora è venuto il momento di prendere il toro per le corna.

Vi ho proposto un metodo di abattimento del debito, ricordate?

Il primissimo passo è smettere di fare debiti. Al più presto, cioè subito ed è ciò di cui parleremo oggi.

A questo punto, iniziare a risparmiare ogni centesimo riducendo le spese fisse. Poi stabilire un fondo per le emergenze, incrementando se possibile le entrate.

Di qui in poi, pagare con ordine i debiti, non turando una falla per aprirne un'altra.

Detto così, sembra la cosa più facile del mondo... calma, non lo è, ma vediamo subito qualche consiglio per mettere in pratica la teoria.

Iniziamo con qualche consiglio sulla prima fase.

Smettere di fare debiti

Non comperate nulla che non sia assolutamente necessario alla sopravvivenza (casa, cibo...) o siano utenze, bollette, tasse e rate. Tracciate ogni singolo centesimo che spendete e analizzate se riuscite a ridurre le uscite (cibo all'hard discount o dal contadino, carne bianca invece della carne rossa...). Tagliate o annullate le spese voluttuarie (dei giornali abbiamo già parlato).

Risparmiare ogni centesimo tagliando le spese fisse

Annullate qualsiasi abbonamento voluttuario abbiate (giornali, pay tv... ), cercate le tariffe più convenienti per telefono, energia elettrica, gas. Comparate le tariffe delle varie assicurazioni auto per trovare la più conveniente per voi. Analizzate il contenuto dei vostri frigoriferi e delle vostre credenze e create dei menù con quello che avete in casa, prima di fare di nuovo la spesa; quando la dovrete fare, confrontate i prezzi dei supermercati più vicini a voi e evidenziate i prodotti in offerta che sapete di poter consumare, e comperate solo quelli. Basate i successivi menù su questi acquisti. Più un cibo viene venduto "lavorato" (ad esempio, insalate pronte in busta) più costa. Comperate cibi "grezzi" e cucinateli voi. Andate a piedi quanto il più possibile; utilizzate i mezzi pubblici (anche con abbonamenti settimanali) se potete. Fate benzina al self service. Coltivate, se possibile, erbe aromatiche, insalata e verdure. L'insalata cresce anche sul davanzale, in piccoli vasi ricavati da contenitori del gelato lavati. Tagliate le spese per il telefonino, utilizzandolo solo in caso di reale necessità. Alcuni gestori offrono la possibiltà di mandare sms gratuiti registrandosi ai loro siti.

Su questo argomento sono graditi consigli da parte vostra.

Nessun commento:

Posta un commento