giovedì 22 marzo 2012

Il budget, questo sconosciuto

Ho aspettato un anno a scrivere questo post. L'ho aspettato con una ragione: è facile parlare se non si deve tenere un bilancio familiare, ma quando si vive da soli e si devono affrontare le spese quotidiane, bhé, il gioco si è fatto duro.

Ho tenuto i conti per un anno, ho un bilancio annuale, so quali sono le voci di spesa: quindi posso stilare un budget, che, di questi tempi, è basilare.

Il budget, come ho titolato, per molti è uno sconosciuto: eppure studiandoselo bene si riescono ad evitare tanti, tanti, tanti problemi, perché si studiano le uscite in base alle entrate.

Ma qual è l'esatta definizione di budget? Wikipedia ci dice che: Il budget (inglese, derivato dal francese bougette, borsa; la voce è poi rientrata in francese come "budget" ) è il bilancio di previsione e rientra tra gli strumenti fondamentali di programmazione e controllo dell'azienda. Noi non abbiamo un'azienda, ma un nucleo familiare, quindi per noi servirà a programmare le nostre spese di casa.

Lancio il sasso: avete mai stilato un budget? Se la risposta è "No", perché? Se la risposta è "Sì", come vi siete regolati?

7 commenti:

  1. Non abbiamo un budget vero e proprio ma segnamo tutte le spese (di entrate ne abbiamo 2, quindi...) che sosteniamo su un calendario che ci siamo preparati e ci regoliamo di conseguenza. Vale?

    RispondiElimina
  2. Anche io niente budget vero e proprio, ma mi segno le spese mensili e tiro le somme alla fine per vedere cosa ha inciso di piu', cosa meno, o se ho risparmiato :-)

    RispondiElimina
  3. no, ma solamente per pura e semplice pigrizia!

    RispondiElimina
  4. l'ho fatto per due anni, registravo tutto quanto.. poi il lavoro è venuto a mancare e non ho più avuto il coraggio di continuare a tenerlo..tanto erano solo le uscite a venir segnate......

    RispondiElimina
  5. No, perché penso che, a livello familiare, basti, banalmente, Mr. Micawber.

    RispondiElimina
  6. lo teniamo da quando viviamo assieme, scrivendo tutte le spese.l'anno scorso abbiamo anche stilato un programma di risparmio perchè dovevamo sposarci e volevamo essere sicuri di non dover andare a chiedere niente a nessuno e, avendo funzionato, quest'anno abbiamo deciso di creare un piano per l'acquisto casa/ emergenze grosse ( non si sa mai di questi tempi!)

    RispondiElimina
  7. Fare un budget è il mio consiglio numero uno per risparmiare.

    E rivelo subito qual è il beneficio grosso, enorme, immenso, del fare un budget (e poi controllare a fine mese se si è rispettato): ci si rende conto di spendere un sacco di soldi per determinate categorie di spese che non si sospettava fossero rilevanti.

    Per esempio qualcuno si può accorgere di spendere per pulire la casa 5 volte quanto spende in libri e giornali. O che spende più per la macchina che per mangiare.

    RispondiElimina