martedì 20 marzo 2012

La crisi e i concorsi

Se siete assidui lettori del mio blogghino, sapete che l'Economa ha la passione per i concorsi a premio e che ogni tanto ci ricava qualche soddisfazione. Già dall'anno scorso, però, i concorsi si sono ridotti di numero ed hanno premi di minor valore: il "concorso dei gelati" che deliziava l'estate Economa era assai meno ricco del solito e la Coca Cola aveva meno premi.

Il 2012 (grazie Maya!) è ancora peggio: una marca leader ha un concorso minore, l'altra addirittura nessuno perché ha ridotto le spese di marketingInserisci link per il canale bar. Coca Cola invece ha lanciato un concorso per gli Europei (ne dovrebbe fare anche per le Olimpiadi, è sponsor di tutti e due gli eventi), ma anche qui a parte il premio grosso (viaggi per la finale) ci sono felpe e poco altro.

Per l'Economa, non è un gran danno: i concorsi sono un hobby e le eventuali vincite vanno in una specie di fondo pensione autocostruito. Per altri invece è più dura, poiché utilizzano le vincite per concedersi qualche sfizio, una vacanza o per affrontare spese impreviste.

Voi avete notato qualcosa?

PS per chi volesse saperlo: L'Economa si è dedicata di più al Buzz marketing ed ai sondaggi anche per questo.

3 commenti:

  1. mi sono appassionata ai concorsi poco più di un anno fa ma anche io ho notato la differenza.
    i sondaggi invece devo dire che mi sembrano stabili al momento( per fortuna!).
    il buzz marketing invece, sarà che non capisco bene come funziona, ma non mi ha preso.
    se continuerà così però mi sa che mi metterò a "studiare" per il buzz...

    RispondiElimina
  2. Che cosa sarebbe il BuzzMarketing? Sarebbe che io dpvrei parlare di prodotti vari sul mio blog oppure quello schifio di link che mi appaiono ogni enne secondi su facebook? Non perchè già i link pubblicitari mi rompono le scase, figurarsi se nel mio blogghino - spazio di libero pensiero ancorchè non illegale - mi metto pure a fare pubblcità?
    Occorrono spiegazioni.
    Per quanto riguarda i sondaggi, visto che i prodotti non mi interessavano, ho smesso
    Elisa

    RispondiElimina
  3. @ nzina

    I sondaggi per me sono in aumento!

    @ sportelloutenti

    La prima che hai detto!

    RispondiElimina