mercoledì 14 aprile 2010

Altri consigli per risparmiare sul cibo

Dopo il primo punto che mi ha occupato un intero post, ora andiamo agli altri sette punti per risparmiare sul cibo, ripresi e rielaborati da The Simple dollar
2) Imparare a preparare il cibo da soli partendo dagli ingredienti di base. Nota giustamente il titolare del blog che imparare a cucinare da zero non è per nulla facile ed intuitivo, e di sprecare ingredienti non se ne parla. Allora? Allora ci servono fondamentalmente due tipologie di attrezzature: un buon libro di cucina (e il caro, vecchio Talismano ancora dà i punti a tutti gli altri) e pentolame e utensileria varia. Di questo argomento avevamo già parlato agli albori del blog. Come avevamo anche parlato dell'organizzazione di una dispensa. E ripeto, che l'economia domestica era un'ottima materia scolastica!

3) Comperare prodotti di stagione. Anche questo l'avevamo già affrontato. Per evitare la noia, surgelate, conservate, mescolate ad altri ingredienti.

4) Se possibile, un surgelatore a pozzetto aiuta molto, se non possibile, ottimizzate lo spazio nel comune surgelatore. Con qualche contenitore adatto (magari non usa e getta, ma riutilizzabile), si possono organizzare scorte di cibi vari, anche cotti. Sante le lasagne, il timballo, la parmigiana, le minestre che occupano i nostri surgelatori...
5) Fare sempre una lista della spesa: scrivere ciò che manca o che servirà per qualche piatto in programma ed attenersi strettamente a quella quando si va a fare spesa.

6) Questa è la mia preferita: coltivate il vostro cibo. Le erbe aromatiche crescono anche in piccoli spazi e zucchine e pomodori prosperano nei vasi (lo faccio da anni). Comperate una bustina di semi e fate un piantinaio; siete in tempo per le zucchine e i pomodori, se abitate al nord Italia, oppure per trapiantare piantine se abitate al centro sud. Ah, e non sapete come viene bene nei vasi l'insalatina da taglio...

7) Questa in Italia è poco diffusa, ma è veramente utile: un "libro dei prezzi" in cui scrivere il prezzo medio dei cibi che comperate più spesso. Questo vi permetterà di confrontare i vari cataloghi delle offerte dei supermercati e verificare se è il momento di fare qualche scorta.

8) Fate scorte: le confezioni costano, quindi mezzo litro di latte a lunga conservazione costa quasi come un litro. Idem per le confezioni di carne (a volte le confezioni da 20 cordon bleu dell'ipermercato in offerta sono veramente favolose, così come i fusi di pollo), salumi e formaggi, insomma, quasi tutto. Ovviamente surgelate il surgelabile, cucinato o meno.

I pilastri sono quindi due: non comperate d'impulso e cucinate il più possibile, organizzando dispensa e freezer.
Ora aggiungo il consiglio dell'Economa: il posto migliore per fare la spesa? La vostra dispensa! Spesso comperiamo cibi di cui ci scordiamo, e che vengono casualmente rinvenuti dopo la data di scadenza. Ogni due mesi, svuotiamo la dispensa e verifichiamo le scorte: di solito smaltendole si riesce a non fare spesa per qualche giorno, e a cucinare piatti inediti. Idem per il freezer (meglio della grotta di Aladino)!

8 commenti:

  1. Posso "girare" un po' dei tuoi consigli anche dal mio blog??? Sempre citandoti e linkandoti, magari, sul post! ;-)

    Sono semplici e di buon senso, ma a volte serve ricordarli. A me, sono sempre molto utili! :-)))

    Ciao, R

    RispondiElimina
  2. io, ad esempio, tengo in freezer un misto di sedano e carota sminuzzati col tritino per fare il soffritto. cipolla ne ho sempre in frigo, quindi sono a posto.
    ho anche sostituito il dado per il brodo che mi serve per il risotto: faccio sobbollire il trito di cui sopra (senza cipolla, che va nel soffritto) con uno o due cucchiaini di caro vecchio concentrato di carne liebig.
    ah, tengo anche in congelatore della pancetta a fette sottili (sempre per i soffritti) e siccome uso poco burro lo taglio a pezzetti e lo congelo.

    vivo da sola da 5 anni e non ho MAI comprato un piatto pronto, piuttosto, pasta aglio e olio!

    RispondiElimina
  3. @ lanoisette
    Ho scoperto in un negozio di forniture per ristoranti il dado KXXXX in barattolo: è tutta un'altra cosa.
    Comunque ottimo il consiglio del concentrato Liebig.

    RispondiElimina
  4. Deh, questo blog è interessante! Dovrò cominciare a mettere in pratica molti dei tuoi consigli (escluso quello di preparare il cibo partendo dagli ingredienti di base, non ce la posso fare) chissà che alla fine del mese io non sia ripagato...

    RispondiElimina
  5. E benvenuto anche a te, signor Benzinagricola. Ce la puoi fare anche tu!
    PS ma cucina lei o cucini tu?
    PPS pensa alle Maldive e vedi come inizi a risparmiare.

    RispondiElimina
  6. @ LaNoisette: non so perché, ma l'avevo supposto!!!

    RispondiElimina