martedì 13 aprile 2010

Altri 10 consigli americani per risparmiare



31 Fate un giro di manutenzione per tutti i vostri apparecchi. Puliteli, anche nei punti nascosti, se hanno ventole spolveratele (soprattutto i frigoriferi) ed aspiratele. Risparmierete energia elettrica evitando che si surriscaldino e dureranno più a lungo.
32 Cancellate le sottoscrizioni a pagamento a servizi che non usate. Valido anche per associazioni sportive, culturali, dopolavoristiche. Alle brutte potete sempre iscrivervi di nuovo (cosa che succederà molto di rado).
33 Provate a comperare qualcosa di usato (ad esempio, attrezzature sportive, giochi per pc eccetera). Spesso troverete oggetti nuovi, soprattutto dopo le festività. E risparmierete tantissimo.
34 Tenete le mani pulite. Lavate le mani ogni volta che potete, con acqua e sapone; essenziale farlo quando tornate a casa, entrate in ufficio o maneggiate cibo. Eviterete tantissime infezioni (ah, consiglio dell'Economa: crema sulle mani mattina e sera, ed eviterete screpolature).

35 Se dovete pagare qualcosa on line, fatelo di volta in volta. Non associate metodi automatici di pagamento a negozi on line: pagare cliccando un bottone è uno dei migliori metodi per comperare d'impulso. Un minimo di difficoltà invece vi farà riflettere sulla necessità di acquistare o meno.

36 Regalate un servizio invece che un oggetto. Lo faccio spesso: per chi ha bimbi, regalate qualche ora di babysitter, oppure un'ora di donna delle pulizie, o un massaggio. Meno oggetti inutili, più servizi utili!

37 Fate lo shopping per le feste dopo le feste: comperate la carta, i fiocchi, le bustine natalizie a gennaio, o dopo Pasqua le decorazioni. Sarà tutto a prezzi inferiori. Organizzate a casa vostra uno spazio in cui tenere carta e oggettini fino al momento di utilizzarli.

38 L'associazionismo è una buona cosa: divenite volontari in un'associazione che si occupi di un'attività o una causa che ritenete importanti. Conoscerete nuove persone e vi renderete utili. Mi raccomando, però: non strafate!

39 Rivalutate le cose che avete in casa. Aprite tutti i cassetti, gli armadi, i ripostigli, svuotateli e prima di rimettere dentro un oggetto valutate se vi serve veramente. Altrimenti vendetelo, scambiatelo o regalatelo.

40 Provate le marche generiche dei prodotti che comperate regolarmente. Noi facciamo così: comperiamo una confezione, la valutiamo e se ci piace iniziamo a sostituire la marca con quel generico. Se non ci piace, ne proviamo un'altra, ma è molto raro; lo abbiamo fatto con tantissimi prodotti alimentari e non e siamo felicissimi!!!! Si risparmia anche il 40%.

Nessun commento:

Posta un commento