lunedì 22 febbraio 2010

Ancora sui prestiti

Qualche tempo fa sui giornali è apparsa questa notizia:
In sostanza, pur essendo scomparsa la commissione di massimo scoperto, le banche continuano a guadagnare sui conti in rosso in maniera assai semplice. Senza fido, uno sconfino di 1000 euro costa fino a 200 euro al mese (il 20% mensile!!!).

Allora ho iniziato a rimurginare: alla banca conviene parecchio avere clienti "impicciati", ma solvibili. La cosa strana è che le banche più "sanguisughe" sono le piccole banche locali, quelle che una volta erano più orientate alle necessità dei consumatori (d'altra parte, sono anche quelle che rischiano di più quando i piccoli consumatori non possono più ripagare il mutuo...).

Ed ancora una volta sono più convinta: invece di fare rate che non si possono pagare o si pagano a fatica, mettiamo da parte una cifra per le emergenze. Anche perché le emergenze stanno diventando sempre più inquietanti. Si è abbassata la spesa per i medicinali e sempre più persone hanno difficoltà ad andare dal dentista (ma stanno nascendo i dentisti low cost ). Insomma prevenire (fondo d'emergenza) è meglio che curare (prestito).

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina