mercoledì 30 gennaio 2013

L'Economa Pizza per chi lavora

Il Radioamatore e l'Economa amano la pizza, sia quella consumata presso i loro spacciatori di fiducia (al taglio e al piatto), sia quella fatta in casa. Il fornetto elettrico in loro dotazione si è però rivelato allergico alle ricette "tipo Bonci" con molta acqua nell'impasto. Non gli piace.

Per di più sono ovviamente un po'stretti di tempi a causa di impegni di lavoro con orari fissi, quindi l'Economa ha dovuto rivedere tutti i suoi metodi di lievitazione fino a creare questa ricettina con cui ultimamente si sta trovando bene.

Ingredienti per due persone

300 grammi farina
1/4 cubetto lievito di birra
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero
Acqua q.b.

Condimento a vostro piacere

Procedimento

Si inizia il pomeriggio precedente alla vostra "pizzata".

Se siete ispirati fate il lievitino con 100 grammi di farina, lo zucchero, il lievito e acqua per ottenere un impasto abbastanza sostenuto; fate riposare 10-15 minuti. A questo punto rimpastatelo con la restante farina, il sale e l'acqua per una decina di minuti, fino ad avere una pasta liscia e morbida. Mettete il tutto in una ciotola, coprite con pellicola e scordatevela in frigo.

Il mattino successivo sgonfiatela, date un'impastata e rimettete in frigo coperta.

Il pomeriggio, al ritorno dal lavoro, stendete in teglia e lasciate in frigo (se è presto) o fuori frigo (almeno per un'oretta) a lievitare. Cuocete in maniera consueta a seconda dell'umore del forno e vostro.


2 commenti:

  1. Mi piace. Ho sempre fatto la "pizza frettolosa" al ritorno dal lavoro, però purtroppo lievita male. Preparandola la sera prima (e sperando che nessuno mangi l'impasto crudo nel frattempo) effettivamente si può ovviare al problema.

    RispondiElimina