domenica 11 novembre 2012

The IMU game/Riduzione del reddito: sunday morning

Il tempo è brutto. Tira vento. E'domenica mattina (e NON si è svegliato già il mercato) e la voglia di uscire tende più o meno a zero. Che fare?

Vi dico che dal mio "lever" (che "du roi" anzi, "de la reine" ha ben poco), mi sono data ad attività utili, che prendono poco tempo e che di solito si rimandano perché abbastanza noiose.

Ho fatto il trattamento di bellezza ad un paio di guanti
Ho lucidato un paio di scarpe (domenica scorsa era toccato agli stivali)
Ho lavato una borsa da viaggio (e ne sono uscite cose...)
Ora mi darò alla ragioneria dei punti e a un po'di buzz

Se il tempo che avete è un po'più consistente, il mio must consiste nel cambio di stagione ragionato: si aprono tutti i posti in cui ci sono nostri vestiti e/o scarpe, e si fa l'analisi ragionata.

Si butta o si regala quello che non mettiamo più.
Si ripiega tutto ciò che è pulito, dividendolo in estivo e invernale. Il mucchio corrispondente alla stagione in corso va nell'armadio, l'altro nelle apposite scatole/buste con tanto di antitarme.
Si provvede a lavare tutto ciò che è sporco/ombrato/non profumante di fresco. 
Se si vedono bottoni laschi, cuciture che cercano una via di fuga, microbuchi, con ago, filo e pazienza si rimedia al tutto.
Per le scarpe idem, sostituendo "cucire" con "lucidare" ed eventualmente "portare dal calzolaio".
Ho riscoperto vestiti di cui avevo rimosso l'esistenza e che saranno utilissimi per l'inverno in corso.

Se avete tempo, pazienza e vocazione al martirio: sbrinate il freezer, facendo l'inventario di quello che c'è all'interno e pulendo con acqua calda e aceto le pareti. Altro che Indiana Jones....

4 commenti:

  1. Devo fare il cambio dell'armadio anch'io...
    Di solito mi armo di pazienza, bustone sottovuoto e macchina da cucire. Ultimamente sto meditando come darmi al cucito creativo per rinfrescare certi abiti o meglio rimediare a certi errori di lavaggio ed eventi traumatici.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Non mi sembra vero finalmente riesco a commentare sul tuo blog. Ho cambiato parrocchia, ora sono anch'io in blogspot, precisamente www.ildiariodiscarlett.blogspot.it
    Sei la mia guru in fatto di economia domestica e seguo sempre i tuoi preziosissimi consigli. oro coltao per una distratta e disorganizzata come me.
    Il cambio stagione? ehm...non ancora pervenuto,cioè ho tirato fuori i maglioni ma non ho ancora riposto il resto...che stress!!L'idea di dover stirare tutto mi annienta... :-((

    RispondiElimina
  3. Mi sento male a pensare al cambio di stagione piantato lì a metà (anzi, a quattro quinti: ho sistemato le cose di tutti e non ho niente di mio pronto...)

    RispondiElimina
  4. Cambio stagione fatto, e buttato quello che non metto più e che non vale la pena regalare, il resto lo userà mamma per il prossimo mercatino del baratto o per la parrocchia.
    Ma non ho abbastanza spirito di martirio: il mio freezer aspetta da questa estata di essere sbrinato :-(
    Elisa

    RispondiElimina