I dessert in tazza. Parliamone. Ma anche no. Insomma, la ricetta furba di oggi è un dessert in tazza abbastanza veloce da fare, di un certo effetto e molto buono, che si può fare con ingredienti comuni (quasi tutti comuni).
Ingredienti per due persone
Una tazza di crema pasticcera (ricetta a vostra scelta) fredda
Latte q.b.
Panna montata, una tazza colma (non zuccheratela!)
Biscotti millefoglie o pasta sfoglia già cotta e zuccherata (come le sfoglie Vicenzi)
Mettete sul fuoco la crema pasticcera e fatela intiepidire, aggiungendo latte fin quando non avrete ottenuto una crema della consistenza di uno yogurt cremosissimo. Spegnete il fuoco e fate raffreddare; montate la panna ben soda (il top è la panna fresca, quella vegetale potrebbe rendere il dolce troppo zuccherino) ed aggiungetela con molta delicatezza alla crema fredda, mescolando dal basso verso l'alto senza smontare.
Sbriciolate i biscotti sul fondo di due coppette, coprite con la crema e all'ultimo momento prima di servire sbriciolate sopra altri biscotti. Una fonduta di cioccolato extra fondente o cacao amaro sciolto in poca acqua avrebbe il suo perché come topping.
Da Verona, con Dolcezza
5 anni fa
Lo faccio uguale, e santo cielo quanto è buono. Ci metto una salsa al cioccolato che tengo sempre pronta in frigo, all'occorrenza la scaldo un attimo al micro et voilà, dessert stellato è servito :-)
RispondiElimina