mercoledì 18 luglio 2012

The IMU game: il quaderno dei prezzi

E'stata una diretta conseguenza dello svuotamento della dispensa. Lo sapevo benissimo, tra l'altro, lo scopo era proprio quello.

Avevo bisogno di spazio perché era da un po'che studiavo i volantini dei supermercati. Avevo già detto di aver escluso l'acquisto di alcuni prodotti (quelli che erano bellamente rimasti intatti e che ci siamo sforzati a finire) e deciso di incrementare quello di altri.
In questi mesi, e non mi vergogno a dirlo, ho tenuto a mente i prezzi di tutto ciò che consumiamo di più (Radiomatore e sottoscritta).
Per alcune cose, stiamo anche attenti alla marca, per altre no, ed in base a questo abbiamo iniziato a scartabellare i volantini dei supermercati con occhio attento. 

Ho iniziato a segnare i prezzi dei prodotti che acquistiamo più frequentemente, quindi se becco l'offerta vera, ne approfitto bassamente.
Tra Paesello e Cittadina possiamo contare su parecchie insegne, appartenenti a vari gruppi d'acquisto: l'ultima nota è importante, perché se entra in offerta un prodotto nell'Ipermercato X troppo distante per noi due (resistiamo felicemente con le nostre quattro autoscarpe), sappiamo che nel supermercato Y di Paesello ci sarà lo stesso prezzo (questione proprio di gruppi d'acquisto, che risultano dai siti aziendali). 

In un paio di mesi abbiamo fatto rimessa di:

  • Gelati per tutta l'estate, quelli preferiti dal Radioamatore trovati con un ribasso del 60% (questo diceva il volantino, io sostengo che fosse un 50% il che non è comunque da buttar via)
  • Pasta di una marca ben precisa ed abbastanza caruccia
  • Detersivo per piatti (il migliore che il Radioamatore abbia testato)
  • Carta igienica (ehm..... questa è colpa mia)
  • Assorbenti (sempre roba mia, grazie ad un'offerta clamorosa)
  • Carta casa

Sto scartabellando per il caffé, la prima scorta è già andata. Il risparmio? Un buon 50% in media, e non scherzo; alcuni discount fanno offerte simili per il fine settimana, e qualche cosa viene anche da lì. Funziona, alla grande. Avete anche voi questa tecnica? E se sì, avete anche altre dritte? 

5 commenti:

  1. Carta igienica?? Presi 50 pezzi in super offerta pure io!!!! E ne sono andata fierissima!!!!
    Detersivo per piatti? Son due anni che non lo compro causa super offerta di due anni fa..

    Per il caffè.. prossimo mese sono all'ultima confezione e quindi scartabello i vari volantini pure io.

    E si, ho un file excel con tutti i prezzi. Ultimamente riesco ad aggiornarlo meno frequentemente, ma .. so relativamente bene i prezzi al kg di ogni merce. E quindi mi rendo conto se quell'offerta lo sia veramente o no. E se lo sconto che dicono sia realmente di quel x%.

    Qui a Mestre so che Panorama ed Auchan hanno lo stesso fornitore e quindi spesso hanno i prodotti in promozione (e non sempre a prezzi differenti) nello stesso periodo. Raramente ce le hanno sfalsate di un volantino.
    Mentre Carrefour, avendo fornitore differente, ha prezzi ed offerte diverse.

    I discount li frequento e conosco molti indirizzi a memoria e quindi so se un prodotto viene fatto da una marca rispetto ad un'altra.

    Solo che spesso non faccio il giro del mondo per fare la spesa. Ma punto uno o due negozi in particolare (di solito grande supermercato + disocunt). E lo scelgo in base alla mia lista ed ai volantini. MI armo di excel e faccio la somma. Dove quest'ultima costa meno, vado..

    RispondiElimina
  2. Economa...ormai sei diventata il mio guru personale.
    E quindi...eccomi a domandare, umilmente, una dritta: come si fa a sapere quali supermercati hanno gli stessi fornitori?
    Per il resto..ti darei volentieri qualche consiglio, se tu ne avessi bisogno :).
    Ma penso che le mie tecniche di risparmio tu le conosca tutte!!!

    RispondiElimina
  3. io per un periodo, frequentando sempre e solo un supermercato, mi segnavo i prezzi delle cose che acquistavo. E mi sono accorto subito che l'inflazione che ai tempi veniva stimata al 2% invece era molto di più, con aumenti ance oltre il 10%.

    Ora ho smesso di fare la spesa e mi nutro di luce XD

    RispondiElimina
  4. Kermitilrospo, concordo con la vera inflazione!!!
    Spesso trovavo i prezzi aumentati di molto più di quello che l'istat dichiarava!!
    (Come quando ci fu l'incremento dell'iva dell'1%... casualmente tutto è aumentato di 50 cent, a qualsiasi prezzo di partenza..In certi supermercati son stati più subdoli, li hanno aumentati due mesi dopo di 50 cent/1 euro!)

    RispondiElimina
  5. In questi mesi, e non mi vergogno a dirlo, ho tenuto a mente i prezzi di tutto ciò che consumiamo di più

    Ottimo consiglio! E per chi pensa di non avere buona memoria esistono comunque carta e penna.

    (resistiamo felicemente con le nostre quattro autoscarpe)

    ...che è uno dei pilastri del risparmio: macchina = tanti soldi spesi.

    RispondiElimina