domenica 27 maggio 2012

The Imu game: la dispensa della cucina

Che l'Economa sia una psicopatica, ormai l'avete capito tutti. Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che ogni  mese le dispense ed il freezer di casa Economa/Radioamatore subiscono un crudele svuotamento. L'Economa segna le scorte, sistema i prodotti in modo tale da avere quelli con la scadenza più lontana in fondo e le confezioni aperte a portata di mano. Poi pensa. Pensa. Riflette ed elabora. Pensa di nuovo, ed inventa modi per consumare quel pacchetto di pasta aperto, la lattina di fagioli orfana delle due sorelline con cui era confezionata, il riso in frigo. 
Lo sto facendo in questi giorni in vista dell'estate, e qualche bella botta di eliminazione è già partita. 
A cosa serve tutto ciò? 

In primo luogo a non sprecare cibo (il che permette di economizzare, di inquinare di meno e risparmiare, oltre a tutte le conseguenze etiche), poi a pianificare la spesa, infine a sperimentare piatti nuovi. 

Sembra uno scherzo, ma si riesce ad andare avanti anche una settimana senza comprare nulla se non pane e latte (e io ho anche il pane surgelato ed il latte a lunga conservazione in giro....). 

Ovviamente, questo incrementerà il barattolo dell'IMU. Ogni giorno che andate avanti senza comprare nulla, mettete una cifra corrispondente alla spesa nel barattolo! 

Un'altra attività della pazza che scrive è distribuire bene nei contenitori le scorte (il trito per soffritto surgelato, ad esempio, o la pasta) per recuperare ulteriore spazio in dispensa/frigo/freezer). 
Tendo ad avere le dispense pulite ed in ordine, per organizzare le scorte. E come si organizzano?

5 commenti:

  1. Siamo simili nella psicosi :-)
    Dove vivo posso andare a fare la spesa solo una volta alla settimana, e negli altri giorni nemmeno pane e latte posso andare a prendere.
    E' solo questione di banalissima organizzazione ( il latte lo compro a lunga conservazione, ovvio!)

    RispondiElimina
  2. ciao ,ma sei sicura che non hai una sorella gemella a roma.....io faccio le stesse cose e mi ritrovo sempre nei tuoi post.....pensaci .... potrei essere io ...ciaoooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. Attendo fiduciosa il post su COME si organizzano le dispense. Perchè per quanto riguarda la psicosi, ci sono anch'io...è il lato organizzativo dal punto di vista "casalingo" che non sempre mi viene bene. Sono più forte sul risparmio violento!!!

    RispondiElimina
  4. dunque io dopo attenti studi compro una volta alla settimana tutto.. prima andavo a fare la spesa ogni giorno e compravo sempre qualcosa extra lista cosi ho deciso di provare la tattica spesa settimanale di carne,pane,frutta ,uova ,latte a lunga conservazione e verdura Sostituisco anche in dispensa cio che ho finito in settimana es. i pelati ,biscotti ,tonno ecc.mettendo dietro i piu freschi ma vi assicuro che facendo cosi non restano niente Durante la settimana cucino usando solo quello che ho in casa....qui mi aiuta santo google.infatti mi viene in soccorso con ricette varie...ed il venerdi di solito organizzo la cena svuotafrigo come la chiamiamo noi ...facendo cosi non ho mai grandi scorte e non mi va a male niente......logicamente questo mi permette di avere da parte un budget extra fisso di 100 euro al mese per le offerte 3x2 che se non spendo o se mi resta qualcosa lo metto per il prossimo mese rimpinguando se occorre la cifra lasciandola comunque sempre a 100

    RispondiElimina
  5. Urge corso di organizzatione delle dispenseeeeeee. Sono una sprecona butto un sacco di roba e pensa che vivo da sola. E chiaramente non faccio la lista della spesa....tanto la dimentico sempre a casa
    Sono un caso disperato
    Elisa

    RispondiElimina