martedì 1 maggio 2012

The Imu game: prima puntata, la peggiore

Questo sarà un post duro. E'il primo post dell'Imu game, ed affronterà il peggio, cioè metterà davanti i giocatori alla cifra che dovranno pagare. 

Primo maggio, inizio mese, post stipendio: gli ingredienti ci sono tutti, quindi armatevi di coraggio, buona volontà, carta e penna, calcolatore Imu, rendita catastale e sali anti svenimento.

Proooonti? Bene. 

Prendete la rendita catastale dei vostri immobili (tutti ne abbiamo 15-20 in zone di pregio, suvvia). Inserite tali rendite catastali, una alla volta, in uno dei vari calcolatori Imu on line, dando come aliquota comunale la più alta in ogni caso. Cliccate il tasto invio, verificate l'importo, sparate imprecazioni in tutte le lingue, comprese l'etrusco, quelle del ceppo ugro finnico, il basco ed il selenita.

Per quanto possa essere strano, dopo che vi sarete ripresi avrete fatto lo sforzo peggiore: affrontare la cifra da sborsare. Ripetete per ogni immobile, tenendo conto delle variabili (prima casa, seconda casa, eccetera...).

Lo sapete che sono perfida, vero? Sì, lo sapete, quindi vi aspetterete tutti il mio tocco di classe: aumentate la cifra di un 10%. 

Quella sarà la vostra sfida: entro la maxi rata finale, mettere da parte la somma necessaria.

Qualche ora per assorbire il colpo, e poi iniziamo il gioco.

6 commenti:

  1. hai presente che non ho la minima idea di quanto possa essere di rendita catastale la casa in cui vivo??? dove prendo questo dato senza scomodare un impiegato del comune ?

    RispondiElimina
  2. @kermitilrospo:
    Se conosci almeno i dati catastali (che dovrebbero essere nel rogito con cui l'hai comprata) puoi vederli qui: http://sister2.agenziaterritorio.it/CitizenVisure/index.jsp

    Oppure ti registri a Fisconline (che è comunque comodo per spedire la dichiarazione dei redditi online) e puoi scoprire quante case ha chiunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo!!! grazie del consiglio. ho fatto tutto in cinque minuti!

      Elimina
  3. Io non ho ancora capito cosa ha deciso il mio comune visto anche che non aderisce più al patto di stabilità
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Cara Economa, ti leggo sempre con piacere, ma non essere troppo drastica sul discorso IMU. Sicuramente una pianificazione per affrontarlo serve, ma tieni anche conto che per le fasce medio basse (quindi chi ha un appartamento, oppure una piccola villetta con figli) resterà comunque dell'ordine (se non inferiore) dell'ICI assurdamente tolta due anni fa. Per chi poi ha una soluzione abitativa più grande (villetta senza figli, villa, altro) allora sono altri discorsi, ma anche altre disponibilità economiche...

    Stefano

    RispondiElimina
  5. @ Stefano 664

    Benvenuto!!! Purtroppo tra le mie conoscenze si stanno trovando in difficoltà proprio quelli che son nel mezzo delle fasce...

    RispondiElimina