Io ho avuto la fortuna di incontrarne alcune, tra cui lei, l'Arabafelice, deliziosa food blogger tanto divertente da leggere quanto maestra in ricette originali e deliziose.
Vi ricordate l'albume dell'altra volta? E'finito dritto dritto in una delle sfiziosissime delizie "Made in Arabafelice". Bhé, un consiglio: se vi piace il tonno, questa è la ricetta per voi.
Ingredienti
- 300 grammi di tonno sgocciolato (io ho usato quello al naturale perché il secondo ingrediente è...)
- Un cucchiaio di majonese
- Un albume (eccolo!)
- Prezzemolo tritato
- Succo di mezzo limone
- Scorza grattugiata di un limone (mi piace il limone, la ricetta dell'Arabafelice ne prevede di meno)
- Pangrattato (circa 4 cucchiai)
Per la salsa
Una confezione di yogurt greco
Scorza grattugiata di limone
Sale
Attrezzatura
- Una capace ciotola
- Una forchetta
- Un cucchiaio
- Le vostre mani ;)
Mettere i vari ingredienti nella ciotola, aggiungendo il pan grattato pian pianino fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo attraverso un'accurata lavorazione con un meraviglioso elettrodomestico a basso consumo: le mani. Fare 4 polpette, schiacciarle e dar loro la forma di un hamburger. Impanatele nel pan grattato, spennellatele d'olio e mettete in frigo fino al momento di cuocerle (in padella o in forno a 190°). Mescolate lo yogurt greco con sale e limone. Cuocere gli hamburger e servire con la salsetta.
Note
Non ho messo sale nell'impasto, perché a nostro gusto era già abbastanza saporito; voi assaggiatelo e regolatevi di conseguenza.
Non mangiate la salsa da sola: ha un sapore stranissimo, che invece si esalta nel connubio con l'hamburger, o con le patate lesse che abbiamo servito come contorno.
Grazie Arabafelice!!!
Ma grazie a te di tutte queste parole gentili :-)
RispondiEliminaE grazie anche da parte dei burgers, felicissimi di essere stati apprezzati!
Bene, bene, questa la fo :-)
RispondiElimina