martedì 11 gennaio 2011

Ogni numero al suo posto ed un posto per ogni numero

Tra i propositi del 2011 dell'Economa c'è stato quello di contabilizzare il contabilizzabile. Ho deciso di tenere un budget di massima di parecchie cosette lasciate al caso nel 2010 (siti di sondaggi, concorsi, spese per libri...), e tirare le somme a fine di ogni mese. Per ogni voce, un posto dedicato per scrivere e prendere appunti. Un'agenda per il lavoro, una per gli hobby, l'excel per i conti "veri", il planner per di tutto un po'.
Vi dico un po'di primi risultati dopo ben 11 giorni di 2011
Sono in debito di ore
Per una serie di ragioni che vi spiegherò a breve, sono i debito di ore sul lavoro. Io odio essere in debito di qualsiasi cosa, figuriamoci del mio prezioso tempo, ergo ho scritto sul planner chiaro e tondo quante ore devo ancora restituire a chi di dovere. Bhé, mai visto un avviso funzionare così tanto...
Concorsi e Sondaggi
Sto facendo un concorso della McDonald per cui ci sono dei codici scontrino da inserire, fino ad un massimo di 15 scontrini. Ho due account, uno mio ed uno della mia mamma. Sto tenendo la contabilità degli scontrini giocati, posseduti e mancanti per vedere se posso giocare con tutti e due gli account prima della fine di questo round.
Ho iniziato anche a scrivere il numero di punti in bilancio per ogni panel di sondaggi, la data di richiesta dei premi e quella di arrivo. Soprattutto, ho iniziato a scrivere e considerare quanto valga in soldoni un sondaggio, proprio per eliminare eventualmente i panel non appetibili.
Ovviamente, il mega calcolone delle entrate e delle uscite "serie" è lì dall'anno scorso, ed ho fatto già la somma totale e globale.
Voi come vi comportate?

4 commenti:

  1. Ormai dal 2009 suddivido le potenziali spese familiari in categorie. Conservo tutte le ricevute (anche quelle elettroniche) delle spese realmente avvenute e ogni mese le inserisco in una tabella nelle rispettive categorie. Faccio la somma e vedo se corrisponde a quanto avevamo stabilito all'inizio.
    Perlomeno aiuta a capire dove stiamo spendendo troppo.

    RispondiElimina
  2. Mi sono iscritta a due panel di sondaggi (quelli che sono riuscita a raggiungere) e ho calcolato quanto tempo spendo per un sondaggio, quanti punti mi danno in cambio e qual è l'equivalente in denaro. Il risultato è pochi centesimi all'ora.
    Disperante, no?
    Comunque, mi sono accorta che, finché gli avvisi dei sondaggi continuano ad arrivarmi, sono spinta a farli. In fondo, gironzolare sul web perdendo tempo, o fermarmi su un sondaggio perdendo tempo in cambio di qualche centesimo...
    Per ora, comunque, non ho potuto ancora riscuotere niente ;-)

    RispondiElimina
  3. Economa io sono in credito di ore sempre per un motivo o per l'altro anche se ogni tanto prendo dei giorni compensativi. Proposito del 2011 prendermi qualche ora ogni giorno
    Era lo stesso anche per il 2010, però
    Elisa

    RispondiElimina
  4. @ Turz

    Bravo Turz, e complimenti per i tuoi consigli risparmiosi

    @ La prof

    Abbi pazienza... Hai un buon profilo per i panel, aspetta e vedrai.

    @ Elisa/Sportelloutenti

    Il tempo che ci prendiamo per noi stesse è quello speso nel miglior modo

    RispondiElimina