domenica 16 gennaio 2011

Le pensioni, torniamo a loro

Mi sono imbattuta in questo articolo di Get rich slowly qualche giorno fa ed ho iniziato a riflettere. Negli USA il sistema pensionistico è molto diverso dal nostro, esiste la Social Security e delle assicurazioni private o agevolate dallo Stato.
Comunque le persone sono convinte a mettere i soldi da parte da sempre, poiché non ce la farebbero a vivere solamente con la Social Security. Bhé, noi ci stiamo avvicinando a questo: le nostre pensioni (se siamo fortunati), saranno il 60% dell'ultima retribuzione. Dico "se siamo fortunati" perché l'articolo di Get rich slowly proprio di questo parla: di normative cambiate in corsa, come è successo in Italia con la riforma Dini o con le ultime per gli statali (le cosiddette Tremonti).

Quindi è sempre più iportante iniziare a pensare anche a questo, a creare un fondo pensione (sia propriamente detto, sia un conto deposito/pronti contro termine/buoni postali) da noi gestito, perché, non so se abbiate visto gli schemi postati recentemente sui giornali, le nostre pensioni copriranno solo parte delle spese di un mese (per la cronaca, se un parasubordinato con il suo stipendio copre il mese paro paro paro, con la pensione ci arriverà all'undici...).
Il bello degli americani è che sono pratici: quando ti consigliano di iniziare a mettere i soldi da parte il prima possibile perché gli interessi composti sono una gran cosa (se si risparmia, per i debiti sono una iattura) lo fanno con tanto di schemino riassuntivo. Se L'Economa inizia a mettere da parte 1000 euro l'anno a 20 anni al 2% di interesse annuo, a 65 anni avrà messo da parte x, se inizia a 30 invece avrà messo y, a 40 tutta un'altra storia.
Vogliamo fare qualche esperimento sull'interesse semplice e composto, sia parlando di debiti che di guadagni?

2 commenti:

  1. Una volta mi ero fatta anche io lo schemino.... ma risparmiare l'è dura!!!
    La colpa è mia lo so.
    Comunque sicuramente a noi ci faranno andare a lavorare fino a novanta anni a meno che non si schiatti prima: avremo figli o nipoti precari da mantenere per un bel po'

    RispondiElimina
  2. @ Sportelloutenti

    Proprio per questo è importante iniziare a risparmiare presto, soprattutto se si è giovani (come noi). Trovarsi pensionati con un reddito bassissimo non è bello.

    RispondiElimina