domenica 27 settembre 2009

Caro, cosa facciamo stasera?

Ieri stavo leggendo un articolo, per la precisione questo. Riassuntone: il pigiama è uno dei pochi capi di abbigliamento di cui siano aumentate le vendite durante questo periodo di crisi. La ragione è che si sta di più a casa, un po'per depressione, un po'perché si tenta di risparmiare sulle uscite.

Allora ho inizato a ragionare: perché stare in casa è sinonimo di depressione e/o noia? Eppure esistono metodi furbi per divertirsi a casa, in due o in compagnia.
La rubrica dell'economa di oggi é: casa, dolce casa, ovvero come passare una piacevole serata (o pomeriggio, o mattinata) con gli amici, poche spese e tanto divertimento.

Sempre dal libro di Kath Kelly ho preso un'ideuzza niente male: il club del libro! In UK è molto diffuso: si tratta di proporre la lettura di un libro, di solito un classico, ad una cerchia di amici, e poi riunirsi per parlarne assieme. Se si propone un libro che si trova facilmente (nella nostra libreria o in biblioteca) la spesa è nulla, la serata che ne deriva sicuramente interessante. Ho riscoperto così dopo tanti anni "I promessi sposi".

Simile è il fantastico cineclub casalingo: un dvd, una tv e un salotto accogliente creano l'atmosfera giusta per una serie di serate piacevoli. Consiglio le serie di film, su tutte la trilogia del dollaro di Sergio Leone (visto il primo, diventano una droga), Amici Miei (Opera Omnia), Fantozzi (fino al quarto compreso), e qualche vecchio film di guerra ("Vincitori e Vinti", "Il giorno più lungo"...). Si sconsiglia la Corazzata Potemkin, ma è gradito il dibattito.

Se invece siete appassionati di litigi e zuffe, non posso che consigliarvi i giochi di società: ho visto coppie solidissime separarsi dopo partite perse a Monopoli. Il Trivial può causare un conflitto mondiale. Quindi vanno benissimo, a patto che non si giochi a coppie (nel senso, le coppie nella vita non dovrebbero MAI fa coppia al gioco).
Contorno di queste attività? Bibite, patatine, crostate fatte in casa, biscotti fatti in casa, infusi, tisane, latte caldo e cioccolata calda. Alcool solo se non si deve guidare.
E che serate escono fuori, ragazze/i!

2 commenti:

  1. Propongo pure: Monopoli, Cluedo (Basta che non giochi Chuck Norris), Risiko.

    Per serate di assoluto divertimento consiglio Taboo ! (Ma meglio essere in tanti per questo gioco :) )

    RispondiElimina
  2. Chuck Norris è pericoloso anche se fa il solitario con le carte.... Non si sa mai!

    RispondiElimina