Dato che la mia autostima dopo l'esecuzione è salita a mille, scrivo la ricetta.
Ingredienti
400 grammi farina 00
125 grammi burro
200 grammi zucchero
2 uova
1/2 cucchiaino lievito per dolci
Marmellata a piacere
Cioccolato fondente
Latte
Attrezzatura
Teglia da forno
Cartaforno
Mattarello
Carta trasparente
Stampini
Una forchetta
Un cucchiaio
Procedimento
Setacciare la farina e fare la fontana; mettere il burro a pezzetti nell'incavo (basta toglierlo dal frigo qualche minuto prima data la lavorazione che andremo a fare) ed iniziare a "sabbiare". Bisogna, con la punta delle dita, sfregare burro e farina fino ad ottenere una serie di briciole abbastanza piccole: a questo punto ri-fare la fontana, rompervi le uova, aggiungere lo zucchero e il lievito ed iniziare prima a mescolare le sole uova, poi ad unire gli altri ingredienti con la forchetta.
Ad un certo punto la forchetta non sarà più d'aiuto, ed avrete due opzioni: lavorare la pasta con una spatola di silicone (e sarebbe la migliore) o con le mani freddissime. Quale sia il risultato, dopo poco tempo l'agglomerato di briciole si unificherà e diverrà una pasta bellissima. Tipo questa. Smettete immediatamente di lavorarla.
Ora, dopo esservi compiaciuti con voi stessi, avvolgere nella carta trasparente il capolavoro e mettetelo in fresco (anche in frigo) per almeno 30 minuti.
Dopo il riposo, con l'aiuto del mattarello e del minimo indispensabile di farina stendere la pasta a circa 3/4 millimetri di altezza e con l'aiuto di un coppapasta professionale ricavate dei dischi. Impastare velocissimamente di nuovo i ritagli e continuare fino ad esaurimento. Con un altro coppapasta professionalissimo ricavare degli anelli da metà dei dischi.
Qui si vedono i due super coppapasta |
Lasciateli freddare (sono fragilissimi appena usciti dal forno) e farciteli con marmellata a piacere; dalla foto, in cui apprezzerete il mio disturbo ossessivo compulsivo, noterete che con i "buchi" ho fatto dei biscotti accoppiati (in mezzo c'è cioccolato fondente sciolto con pochissimo latte).
Gnam!
Nessun commento:
Posta un commento