giovedì 1 novembre 2012

The Imu game/cucina furba: dessert edition

Esercizio di meditazione. 

Pensate intensamente al vostro primo esperimento di cucina. Quando eravate piccoli, su. In un buon 70% dei casi, forse arriverete ad un punto comune delle nostre infanzie: il budino in busta.
Io, almeno, ho iniziato con quello (ed ho continuato con allegria sulla stessa strada, ma è un'altra storia).

Il problema è che a me il budino in busta, anche nudo e crudo, piace assai. Me lo sono spesso portata in ufficio in un barattolo a chiusura ermetica, ci faccio merenda, in casa c'è sempre qualche busta di preparato.

Con il tempo, ci ho lavorato sopra e con un po'di fantasia sono riuscita a trasformarlo nel dolce della domenica, con risultati assai graditi, poca fatica e pochissima spesa. 


Questo post NON è sponsorizzato, e si vede! 


Parto dai due classici, cioccolato e vaniglia, e aggiungendo qualche ingrediente si ottengono....

Budino Sacher: budino al cioccolato arricchito con mandorle e gelatina di albicocche.

Budino al cioccolato con panna: ho detto tutto.

Budino ai marrons glacés: piccoli e deliziosi pezzi di marron glacé nel budino - alternativa: cucchiaiata di crema di marroni sciolta nel budino caldo.

Budino Melba: si versa il budino alla vaniglia caldo in una coppetta contenente una mezza pesca sciroppata, si fa freddare e si serve con gelatina di lampone calda.

Budino al cioccolato caldo: budino alla vaniglia servito con salsa al cioccolato calda (si mescola cacao amaro di ottima qualità con acqua fino ad ottenere una pastella liscia, si scalda nel microonde o sul fuoco dolcissimo). Con un po'di panna montata è la fine del mondo.

Budino al caramello caldo: si prepara lo zucchero al caramello, si fa freddare un po'e si allunga con acqua fino ad ottenere uno sciroppo denso. Si scalda (non fate bollire! E'ustionante!!!) e si versa sul budino alla vaniglia freddo.

Le varie "gelatine" sono semplicemente composte da confettura (possibilmente frullata, ma anche semplicemente ben mescolata) scaldate con pari volume in zucchero. 

Non vi ho ancora consigliato di fare la zuppa inglese con i preparati per budino al posto della crema, ma so che ci sono persone capaci di questo. 

Voi avete sperimentato qualche ricetta con il budino in busta? 

11 commenti:

  1. Confesso :-) li ho usati come ingredienti per alcune torte americane, andavano proprio versati nel mix.
    Come budini veri e propri no, ma è proprio il genere di dolce che non amo, nè in busta nè fatto in casa ;-)

    RispondiElimina
  2. è tanto grave che io non abbia in casa manco mezza bustina e non abbia mai e dico mai pensato a nessuna sua variante?!!?!?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Per comodità li uso, anche perchè per la merenda di mia nipote preferisco un budino ad una merendina industriale, ma appena posso preferisco farlo io con uova, farina, latte, zucchero e colla di pesce. Il gusto è tutto un'altra cosa!!!

    RispondiElimina
  5. era la mia merenda preferita da bambino. Io non lo faccio mai (o quasi mai dato che in casa ho notato una scatola di budino in busta scaduta :D) forse perchè il latte in casa mia si usa davvero poco. Comunque mia nonna faceva una specie di torta a strati di budino e biscotti frollini o secchi che restando a mollo nel budino si ammorbidivano e..... mmmm gmam....

    RispondiElimina
  6. @ Stefania Orlando

    Avevo letto in alcuni siti USA dell'utilizzo delle polveri nelle torte. VERO che ci posti qualche ricettina?

    @ Chiara Natascha

    No. Sono io ad avere la perversione del budino

    @ Kmagnet

    Ricetta, please!

    @ Kermitilrospo

    La ricetta della torta a strati ce l'ho su un vecchio ricettario anni settanta. Devo provarla!

    RispondiElimina
  7. l'economa è anche un ingegnosa cuoca! ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao! Lurko spesso questo blog per le ricettine! Dai consigli veramente interessanti! Comunque per rispondere alla tua domanda, devi sapere che mia madre era una grandissima estimatrice di una nota marca di budini. Per arricchire il budino metteva semplicemente dei biscotti sul fondo dello stampino o anche mescolati nella crema... biscotti di tutti i tipi, sopratutto quelli delle scatole che stavano finendo... nel frigo di casa mia non mancava mai uno stampino col budino al biscottino!

    RispondiElimina
  9. Per non parlare poi di cosa si può fare sostituendo i relativamente costosi dolci pronti con le deliziose ricette low-cost a base di ingredienti economicissimi come uova, zucchero e farina, ma tutto sommato anche lievito, panna, burro, ricotta e cioccolato.

    Che poi sono l'argomento principale del mio blog (non adatto ai maggiori di 75 kg).

    RispondiElimina
  10. @ Erica
    No, sono una frana ai fornelli, ma ho pareccchia buona volontà

    @ Luappa

    Segui il blog in settimana...

    @ Turz

    Il tuo blog è un attentato!!!

    RispondiElimina
  11. prova questa:
    http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-8C9F2268-4B06BFE7/lidl_it/hs.xsl/22732.htm

    io l'ho fatta evitando la panna ed il liquore, mettendo invece delle gocce di cioccolato sul fondo dello stampo...

    a casa hanno gradito ;)

    RispondiElimina