mercoledì 28 novembre 2012

Aggiornamenti sui siti di sondaggi

E'un po'che non scrivo dei siti di sondaggi e simili, sono stata assorbita dal Buzz Marketing ed ho potuto dedicare meno tempo a descriverli (ma non a frequentarli).

Vi segnalo due innovazioni

Toluna ha tolto la possibilità di ottenere punti tramite le opinioni, quindi è tornato ad essere un sito di sondaggi "puri". In compenso, ora fa riscattare anche i buoni Amazon!!!


Pointblog ha cambiato il sistema di attribuzione dei punti: in sostanza incentivano tantissimo un abbonamento "VIP" a pagamento (il minimo è 1 euro per cinque giorni) e per gli utenti normali i punti per ogni post sono scesi da 25 a 12. Io non ho sottoscritto nessuna opzione pay, quindi me ne continuo buona buona a rosicchiare punti in vista dei regali di Natale (non riuscirò MAI a prendere il ferro da stiro in questo modo...)

Questo mese in compenso sono arrivata alle soglie di SWG, Ipsos, Centro di Opinione e Hiving!!! Manca poco per Toluna, mentre MySurvey/Lightspeed mi fa tirare il collo...

lunedì 26 novembre 2012

Penso che parecchi di voi sappiano che l'Economa ed il Radioamatore hanno la passione dei codici e delle scritture cifrate; mentre cercavamo notizie sul Piccione Viaggiatore della II guerra mondiale rinvenuto in un camino, i miei occhietti santi hanno notato un articolo promettente. E'un menù settimanale creato da una chef, che permetterebbe ad una famiglia di quattro persone di nutrirsi in maniera equilibrata spendendo meno di 50 sterline a settimana. Ho dato quindi un'occhiata all'articolo e, soprattutto, alla lista della spesa qui riportata. 

La lista riporta cibi comperati in parecchie catene (di cui solo Lidl esiste in Italia).
Asda e Tesco sono catene di ipermercati (la seconda e la prima per volumi di vendita in Gran Bretagna), Lidl lo conosciamo tutti, Aldi... Aldi ce l'ho a quaranta minuti di macchina e non sono riuscita ancora ad andarci. La Mamma del Radioamatore un paio di mesi fa ci ha fatto un giro e me l'ha descritto come il Paese delle Meraviglie. E'una catena di discount tedeschi (in Austria hanno il nome "Hofer" ) caratterizzata da un rapporto qualità/prezzo incredibile (un direttore di supermercato che conobbi mi disse "Se apre Aldi in Italia chiudono tutti gli altri). Se leggete l'articolo, e soprattutto i commenti, noterete che la critica maggiore è che per scegliere il prodotto a prezzo più basso si devono girare cinque catene, con spreco di benzina, ma il punto non è questo. Date un'occhiata ai prezzi.


  • Un chilo di burro, una sterlina e 69.
  • Quattro litri di latte, una sterlina.
  • Due chili di pomodori in scatola (pelati?), 62 centesimi.
  • Due banane, 19 centesimi.
  • Quattro arance, 49 centesimi.
  • Dadi da brodo, 49 centesimi.
  • Un chilo di pesce, tre sterline e 99.


Commenti? 

sabato 24 novembre 2012

Colletta alimentare 2012

Ha già detto tutto Viv. Oggi è la giornata della Colletta alimentare quindi uscite, comperate solo i cibi indicati nel volantino e fate la vostra donazione.

Volevo semplicemente aggiungere qualcosa. 
Sappiate che questa giornata è solo parte di uno sforzo enorme da parte di associazioni laiche e religiose di tutta Italia. 
Probabilmente i cibi raccolti oggi (24 novembre), che non sono pochi (l'anno scorso si è arrivati a 9.600 tonnellate, ma le cifre sono purtroppo in discesa), non arriveranno a bastare che per metà del 2013 (stima ottimista).

Le richieste di pacchi alimentari sono in continuo aumento in tutta Italia (qualche settimana fa è uscito un articolo sul Venerdì di Repubblica che parlava del "Pane quotidiano" di Milano, e faceva tremare le vene ai polsi). Quindi dopo Natale, verso febbraio/marzo, andate in un'associazione locale che si occupa di distribuzione di alimentari a chi ne ha bisogno e chiedete cosa serve. Fatelo ogni due/tre mesi. Perché nel 2013 servirà ancor di più che nel 2012.

domenica 18 novembre 2012

Cucina furba: crema diplomatica in tazza

I dessert in tazza. Parliamone. Ma anche no. Insomma, la ricetta furba di oggi è un dessert in tazza abbastanza veloce da fare, di un certo effetto e molto buono, che si può fare con ingredienti comuni (quasi tutti comuni).

Ingredienti per due persone

Una tazza di crema pasticcera (ricetta a vostra scelta) fredda
Latte q.b.
Panna montata, una tazza colma (non zuccheratela!)
Biscotti millefoglie o pasta sfoglia già cotta e zuccherata (come le sfoglie Vicenzi)


Mettete sul fuoco la crema pasticcera e fatela intiepidire, aggiungendo latte fin quando non avrete ottenuto una crema della consistenza di uno yogurt cremosissimo. Spegnete il fuoco e fate raffreddare; montate la panna ben soda (il top è la panna fresca, quella vegetale potrebbe rendere il dolce troppo zuccherino) ed aggiungetela con molta delicatezza alla crema fredda, mescolando dal basso verso l'alto senza smontare. 

Sbriciolate i biscotti sul fondo di due coppette, coprite con la crema e all'ultimo momento prima di servire sbriciolate sopra altri biscotti. Una fonduta di cioccolato extra fondente o cacao amaro sciolto in poca acqua avrebbe il suo perché come topping. 

venerdì 16 novembre 2012

The IMU Game/Riduzione del debito Benzina Edition. Aggiornamenti

Ricordate le varie iniziative che danno in regalo buoni benzina? Oggi sono arrivati i primi, quelli della Colgate!

Quattro buoni da cinque euro e quattro quadernoni Pigna. Senza contare i quadernoni, guadagno netto di nove euro e ottantotto, più detersivi e spazzolini per giunta!

Quindi tenete d'occhio i volantini dei supermercati! 


Ehm... chiunque abbia letto una storia riguardo una pazza vestita da ballerina brasiliana è pregato di tacere. Capito Kermit? 

domenica 11 novembre 2012

The IMU game/Riduzione del reddito: sunday morning

Il tempo è brutto. Tira vento. E'domenica mattina (e NON si è svegliato già il mercato) e la voglia di uscire tende più o meno a zero. Che fare?

Vi dico che dal mio "lever" (che "du roi" anzi, "de la reine" ha ben poco), mi sono data ad attività utili, che prendono poco tempo e che di solito si rimandano perché abbastanza noiose.

Ho fatto il trattamento di bellezza ad un paio di guanti
Ho lucidato un paio di scarpe (domenica scorsa era toccato agli stivali)
Ho lavato una borsa da viaggio (e ne sono uscite cose...)
Ora mi darò alla ragioneria dei punti e a un po'di buzz

Se il tempo che avete è un po'più consistente, il mio must consiste nel cambio di stagione ragionato: si aprono tutti i posti in cui ci sono nostri vestiti e/o scarpe, e si fa l'analisi ragionata.

Si butta o si regala quello che non mettiamo più.
Si ripiega tutto ciò che è pulito, dividendolo in estivo e invernale. Il mucchio corrispondente alla stagione in corso va nell'armadio, l'altro nelle apposite scatole/buste con tanto di antitarme.
Si provvede a lavare tutto ciò che è sporco/ombrato/non profumante di fresco. 
Se si vedono bottoni laschi, cuciture che cercano una via di fuga, microbuchi, con ago, filo e pazienza si rimedia al tutto.
Per le scarpe idem, sostituendo "cucire" con "lucidare" ed eventualmente "portare dal calzolaio".
Ho riscoperto vestiti di cui avevo rimosso l'esistenza e che saranno utilissimi per l'inverno in corso.

Se avete tempo, pazienza e vocazione al martirio: sbrinate il freezer, facendo l'inventario di quello che c'è all'interno e pulendo con acqua calda e aceto le pareti. Altro che Indiana Jones....

giovedì 1 novembre 2012

The Imu game/cucina furba: dessert edition

Esercizio di meditazione. 

Pensate intensamente al vostro primo esperimento di cucina. Quando eravate piccoli, su. In un buon 70% dei casi, forse arriverete ad un punto comune delle nostre infanzie: il budino in busta.
Io, almeno, ho iniziato con quello (ed ho continuato con allegria sulla stessa strada, ma è un'altra storia).

Il problema è che a me il budino in busta, anche nudo e crudo, piace assai. Me lo sono spesso portata in ufficio in un barattolo a chiusura ermetica, ci faccio merenda, in casa c'è sempre qualche busta di preparato.

Con il tempo, ci ho lavorato sopra e con un po'di fantasia sono riuscita a trasformarlo nel dolce della domenica, con risultati assai graditi, poca fatica e pochissima spesa. 


Questo post NON è sponsorizzato, e si vede! 


Parto dai due classici, cioccolato e vaniglia, e aggiungendo qualche ingrediente si ottengono....

Budino Sacher: budino al cioccolato arricchito con mandorle e gelatina di albicocche.

Budino al cioccolato con panna: ho detto tutto.

Budino ai marrons glacés: piccoli e deliziosi pezzi di marron glacé nel budino - alternativa: cucchiaiata di crema di marroni sciolta nel budino caldo.

Budino Melba: si versa il budino alla vaniglia caldo in una coppetta contenente una mezza pesca sciroppata, si fa freddare e si serve con gelatina di lampone calda.

Budino al cioccolato caldo: budino alla vaniglia servito con salsa al cioccolato calda (si mescola cacao amaro di ottima qualità con acqua fino ad ottenere una pastella liscia, si scalda nel microonde o sul fuoco dolcissimo). Con un po'di panna montata è la fine del mondo.

Budino al caramello caldo: si prepara lo zucchero al caramello, si fa freddare un po'e si allunga con acqua fino ad ottenere uno sciroppo denso. Si scalda (non fate bollire! E'ustionante!!!) e si versa sul budino alla vaniglia freddo.

Le varie "gelatine" sono semplicemente composte da confettura (possibilmente frullata, ma anche semplicemente ben mescolata) scaldate con pari volume in zucchero. 

Non vi ho ancora consigliato di fare la zuppa inglese con i preparati per budino al posto della crema, ma so che ci sono persone capaci di questo. 

Voi avete sperimentato qualche ricetta con il budino in busta?