mercoledì 8 agosto 2012

Come affrontare una riduzione del reddito

Questo è un post che avrei voluto scrivere da tempo, ma motivi prettamente psicologici ne hanno ritardato la pubblicazione. Però sto sentendo tante, troppe persone della mia età che, con poco preavviso, si sono trovate ad affrontare una riduzione del reddito.

Può essere la chiusura di una fabbrica.
Può essere una riduzione d'orario.
Può essere una cancellazione di benefit.

Può essere qualsiasi cosa, insomma. 

La reazione è spesso un misto di rabbia e di panico, ed è pienamente giustificata, soprattutto se si hanno spese fisse e una famiglia da mantenere, ed è una reazione che durerà qualche tempo. L'importante è saper reagire nel modo giusto: non aspettatevi la manna dal cielo, lo Stato è alla canna del gas, le aziende chiudono e dovete guardarvi intorno da subito, perché, se decidete, come hanno fatto tanti in maniera non proprio accorta, di godervi la disoccupazione o la mobilità senza cercare da subito una nuova occupazione o senza cambiare stile di vita, potreste trovarvi in una brutta situazione. Ergo, il primo consiglio è: non fate vaccate. Non lavorate in nero se siete in disoccupazione o mobilità, perché stanno facendo controlli a tappeto e se vi beccano non è bello.

Detto questo, passiamo ai fatti: quando si ha un evento di questo genere, bisogna agire in due direzioni: diminuire le spese, cercare di aumentare le entrate, ed entrambi gli obiettivi vanno cercati in maniera lecita perché il suddetto Stato alla canna del gas e le aziende stanno cercando in tutti i modi soldi freschi ed hanno intensificato i controlli sulle anomalie.

Dovrete darvi delle priorità: le uniche cose veramente necessarie sono un tetto e del cibo, quindi mutuo o affitto, bollette e da mangiare saranno i primi obiettivi da raggiungere. Quindi nel prossimo post (diviso in due parti, come i successivi), proveremo a dare dei consigli per ridurre le spese in questi due campi.

3 commenti:

  1. Sono in attesa.
    Poi faccio leggere ai figli, che, soprattutto d'estate, sembrano beatamente ignari (cinque euro di qui, dieci euro di là, come avere un altro mutuo)...
    Sigh.

    RispondiElimina
  2. Anche io aspetto.... ho bisogno di un po' di buoni consigli
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Mutuo, bollette e cibo . . . non sono sicura di arrivare a "cibo" . . . ma qualcosa di positivo c'è, volente o nolente dimagrirò! E essendo dimagrita potrò trovare abiti a buon mercato! :-)))
    Aspetto con ansia i consigli. ;-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina