mercoledì 16 giugno 2010

Spese nuove... per tutti!!!

Stavo leggendo questo post di the Simple dollar ed ho iniziato a riflettere: anche quando io andavo a scuola la maggior parte delle mamme era casalinga, e tutti vivevamo felici e contenti.
Oggi, soprattutto per la celeberrima "classe media" monostipendio con male breadwinner sarebbe quasi impossibile, a meno di non adottare uno stile di vita veramente frugale. Il numero delle spese è infatti molto aumentato: abbiamo ora infatti
  • Tv satellitare/digitale (istallazione e abbonamento)
  • Cellulari (acquisto e mantenimento)
  • Due macchine per nucleo familiare
  • Internet
  • Vacanze durante tutto l'anno
  • Abbonamenti a palestra/piscina per adulti (i ragazzi hanno sempre fatto sport)
La mia è la prima generazione dei vestiti e accessori per la scuola firmati, ma le adolescenti dei miei tempi non facevano la lampada, le unghie dall'estetista ecc. ecc. e si usciva una volta a settimana per un gelato (il pub l'ho conosciuto ai tempi dell'università).

Avete in mente altre spese che millemila anni fa (ai tempi della giovinezza dell'Economa) non erano ritenute necessarie?

1 commento:

  1. mia nipote, 15 anni che va a "farsi fare" le sopraciglia a pagamento . . . all'epoca, o le si faceva da sole o tra amiche! :-)

    I giochi della play station o simili . . . dice mia cognata che poi riporti i vecchi e te li valutano, ma sempre spese nuove sono! ;-)

    Le scarpe da ginnastica o da pallacanestro, con la stella o le loro concorrenti di quegli anni, quando metterle rosse era per sentirsi come gli Harlem Global Trotters! ;-)

    E adesso scappo, perchè, io forse parlo di anni ancora più indietro di quelli dell'Economa, (gli anni dei Roy Rogers come jeans, per capirci, quando i Levis erano ancora roba da lavoratori)e devo andare a fare la nonna! ;-)

    RispondiElimina