giovedì 3 giugno 2010

Altri consigli vari per risparmiare made in Economa

Quando dovete far bollire l'acqua o altri liquidi, chiudete la pentola con un coperchio che aderisce bene. Il liquido bollirà prima e risparmierete tempo ed energia (elettrica o gas). Valido anche per cibi a lunga cottura (spezzatini, brasati...).
Se lavate i piatti in lavastoviglie ed avete tempo, non utilizzate il programma completo con asciugatura (consuma altra energia). Quando il lavaggio è concluso, lasciate le stoviglie nella macchina con lo sportello semiaperto, e fate circolare l'aria nel locale dove è la lavastoviglie (soprattutto d'estate). Potrete ritirare i piatti dopo qualche tempo, quasi del tutto asciutti.
Questa per gli italiani è incredibile, ma è molto usata in USA: asciugate i panni al sole e all'aria aperta, non nelle asciugabiancheria (se ricordate, anche i Simpson hanno una coppia lavatrice/asciugapanni nel sotterraneo).
Tenete il frigo nella parte più fresca della cucina, in modo che le ventole siano ben areate, e tenetelo scostato di almeno 10 centimetri dalla parete.
Usate il microonde per cucinare e scaldare i cibi, consuma molto meno di un forno normale o di un fornetto elettrico.
Tenete il frigorifero ed il freezer in ordine: trovando subito quello che cercate eviterete continue aperture e chiusure che fanno aumentare il consumo elettrico.

Se avete una cucina a gas, pulite sempre i fornelli e i "fuochi" del gas (le parti a incastro). Lavateli e pulite i buchini di fuoriuscita delle fiammelle con uno stuzzicadenti (fatelo quando sono freddi, mi raccomando).
Mai mettere i cibi caldi nel frigo: aspettare che raggiungano la temperatura ambiente e poi metterli in frigo e/o freezer. Se invece dovete scongelare del cibo, passatelo dal freezer al frigo, lasciandolo magari per tutta la notte.
Non c'è nulla di meglio contro le macchie e lo sporco dell'ammollo pre lavaggio. Acqua tiepida e sapone, e anche una notte a bagno. Poi procedete con il solito lavaggio.

4 commenti:

  1. Quella della pentola la sapevo! Quella della pentola la sapevo! E il congelatore si trova proprio nell'angolino più fresco della cucina: in questo caso, lo ammetto, la scelta di posizionarlo lì è stata del tutto casuale.

    RispondiElimina
  2. tutti ottimi consigli. Vorrei aggiungerne uno. Chi ha in casa una padella o piastra in ghisa (io la uso per la carne, ma può essere tipo quella che vendono per le crepès) può usarla per scongelare "piuttosto velocemente" i surgelati, basta appoggiarglieli sopra e si vedrà che dopo poco diventerà freddissima rubando la temperatura al surgelato e in un paio d'ore (o meno d'estate) il cibo è scongelato.

    RispondiElimina
  3. Provata la tecnica di Kermitilrospo, proprio ieri mattina, funziona!
    Grazie, R

    RispondiElimina
  4. @ Benzinagricola

    Comunque lei è bellissimo

    @ Kermitilrospo e fordicactus

    Ottimo consiglio, grazie

    RispondiElimina