sabato 31 ottobre 2009

Post vietato ai maschietti

Qualsiasi uomo entri in questo post, è stato avvisato dal titolo, quindi chi è causa del suo mal...

Oggi parliamo di un argomento "scottante" per le donne in età fertile. Sì, avete capito bene, oggi parliamo di ciclo mensile; no, non andrò sul medico, semplicemente faremo qualche breve considerazione sui migliori amici delle donne in "quei giorni". Eh, lo so, il post sugli assorbenti non ve lo sareste mai aspettato, ma tant'è, pare che ultimamente vada di moda!!!

Iniziamo subito con la considerazione che noi, in confronto alle nostre nonne, siamo moooolto fortunate, poiché possiamo disporre di svariati tipi, forme e colori (!) di assorbenti. I vecchi assorbenti erano ricavati da brandelli di stoffa, gli usa e getta erano carissimi e in alcune zone contadine nemmeno si usavano; la nascita dell'usa e getta a basso costo è stata una vera rivoluzione.

Il contro di tutti gli assorbenti usa e getta è però la non facile smaltibilità, in termini ecologici, e il costo non veramente bassissimo.

Per le lettrici attente all'ambiente, però, sono in commercio la Mooncup, gli assorbenti in cotone e, signore all'ascolto, c'è il grande ritorno degli assorbenti in stoffa lavabili!!!

La Mooncup e gli assorbenti lavabili alla lunga sono anche un bel risparmio, ma diciamo che l'Economa non è ancora pronta a certe tecnologie avanzatissime, e rimane sul classico. Va poi detto che l'igiene personale in questo periodo è molto importante quindi l'assorbente va cambiato spesso, per evitare il rischio di infezioni.

Gironzolando per i supermercati, ha quindi notato un qualcosa di stupefacente: sono ritornati sugli scaffali degli assorbenti esterni che non si vedevano da 15/20 anni. Non hanno tutte le ultime tecnologie in fatto di filtro e fluff, ma hanno una certa efficacia. Perché ciò? Perché sono stati proposti come prodotti "primo prezzo" e le case "di marca" si sono adeguate, rimettendo in evidenza modelli "vecchio stile" a prezzo ribassato (ho trovato quelli di una nota marca a 0,49 euro, e i primo prezzo sono tutti a 0,99). Rimurginando, ne ho comprato un pacco per provarli, e devo dire che quando la situazione non è tragica o si è a casa, fanno il loro dovere egregiamente.

Ho quindi escogitato un piano.

Prodotto di marca quando si deve uscire o di notte, primo prezzo in casa, in bustina come cambio in borsa (ne ho sempre almeno 2 pronti). Ragazze, ho dimezzato praticamente le spese, soprattutto riesco ad evitare molte volte il ricorso a quelli in busta (tanto pratici quanto cari)!

Spesso poi ci sono le offerte speciali e, dato che il prodotto è non deperibile e si consuma regolarmente (oooops... mi è sfuggito), si può fare una piccola scorta.
Consiglio dettato dall'esperienza: preparate una riserva in caso di vacanza, perché i supermercati dei luoghi di villeggiatura tendono ad avere dei ricarichi bestiali proprio sugli articoli più necessari.

Se c'è ancora qualche maschietto in lettura, uomo avvisato mezzo salvato ^_^!

4 commenti:

  1. Io è da tempo che ho abbandonato quelli di marca. Uso quasi sempre quelli a marchio Conad che sono ottimi e costano poco. Noto con piacere che il numero dei tuoi lettori è aumentato e ne sono contenta. Io ti leggo sempre con piacere anche se mi scuserai se non sempre lascio un segno del mio passaggio...

    RispondiElimina
  2. Sei sempre deliziosa! Non ti preoccupare, il mio scopo è coccolare le lettrici e i lettori. Secondo voi, questo è un post un po'troppo "hard"?

    RispondiElimina
  3. circa 6 mesi fa ho azzardato la mooncup ed è stata la rivoluzione. Se consideri che dura 10 anni e si ammortizza in 6 mesi (calcoli basati su consumi personali, ovviamente!)...oggi stò risparmiando vagonate di euro e continuerò per 10 anni ^_^

    Ma dipende anche se nel proprio posto di lavoro c'è un bagno un minimo spazioso e con lavandino! ;-p

    RispondiElimina
  4. Asulike hai centrato il problema.... però per quando si è comode a casa o in vacanza o in posti in cui si ha un bagno "privato" è un'ottima alternativa sia in termini economici che ecologici.

    RispondiElimina