Abbiamo iniziato a parlare del delicatissimo momento in cui la follia prende il sopravvento nella vita delle persone e si decide di acquistare un immobile.
In questo post parleremo di un problema cruciale a cui è appesa di solito tutta la faccenda: i soldi.
Dovete mettervi lì, con carta, penna, buste paga ed estratti conto vari, e fare un quadro completo, reale e affidabile delle vostre finanze (quanto disinvestire, quanto tenere come fondo d'emergenza, eccetera)
Ora avrete una somma: togliete il 20% e fate finta che non esista (fidatevi, ci torneremo dopo).
Di quello che è rimasto, un 25% accantonatelo per mobili, elettrodomestici e varie.
Ora avrete, con una buona approssimazione, la cifra base per l'acquisto di casa. A questo punto avete due scelte: fermarvi lì o andare a fare shopping bancario per il mutuo. Attualmente alcune banche fanno un tipo di offerta interessante: una proposta di mutuo valida per sei mesi che vi fornisce già una base affidabile per un budget sensato.
Attualmente un terzo delle trattative serie di compravendita immobiliare si interrompono bruscamente quando i possibili acquirenti si rendono conto che la cifra presa in considerazione per un ipotetico mutuo in realtà non viene concessa dalla banca per mancanza di requisiti. Quindi prevenire è meglio che curare.
Ora potete partire con la ricerca e verificare cosa si trova con il vostro budget nella zona di vostro interesse.
Trnd e Lancome Hydra Zen Anti-Stress
7 anni fa
Io ho comprato casa, quasi finito di pagare il mutuo e per una serie di spiacevolissime vicissitudini familiari, potessi la venderei all'istante. Per fortuna vivo in un'altra città in quella che era casa di nonna e in casa mia vive mamma..... Insomma tornassi indietro "affitto for ever" e niente radici.
RispondiEliminaLo so, sono un caso particolare, ma la penso così
Elisa
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina