Il fatto è che a quella maglietta a maniche lunghe con il coccodrillo tuo fratello ci tiene da morire.
Scoprire due inequivocabili chiazze gialline nel bel mezzo del capo di vestiario non è bello, e soprattutto è un chiaro segno che il BOSS (la mamma) ha di nuovo lasciato in giro a sgocciolare la candeggina.
E la maglia è nera.
Gioco di sguardi alla Sergio Leone:
BOSS: "Era un po'sbiadita"
Economa: "Sì, ma ora è rovinata. Perso per perso, proviamo a tingerla"
BOSS "Si può fare"
Comperiamo il colore per tessuti, inseriamo il tutto nella lavatrice ed aggiungiamo sale grosso come fissatore.
Parte il ciclo e tutto sembra andare per il meglio. Fino a quando per il bagno (e fortuna vuole che la lavatrice sia lì) inizia a spargersi un simpatico liquido scuro.
Mia madre blocca il ciclo di lavaggio e.... APRE L'OBLO'.
Avete presente Shining?
#noncelapossofare
Il provvido arrivo del babbo ha sistemato tutto: il sale grosso aveva occluso il tubo di scarico. Rimosso il tappo e ripulito il povero bagno, abbiamo potuto constatare che la maglia aveva ripreso il suo splendore e che tutto si era risolto per il meglio. Con grande gioia del mio ignaro fratello.
Ergo il consiglio è: le istruzioni d'uso delle tinture per tessuti da lavatrice dichiarano che sia il sale grosso che quello fino vanno bene come fissatore nella tintura casalinga. Per evitare problemi di occlusione voi usate sempre quello fino.
I risultati, rispettando le dosi, sono ottimi; per di più, essendo la tintura solo per tessuti organici, il coccodrillo (ricamato in tessuto sintetico) non viene attaccato dalla tinta e rimane del suo colore originale!
Da Verona, con Dolcezza
5 anni fa
Fantastico! Io non l'ho mai fatto sulle magliette con stampe o ricami per paura che si rovinasse il disegno!
RispondiEliminaIl caso della maglietta con il coccodrillo è particolare, perché il capo è in cotone e lo stemmino in sintetico. Verifica bene prima di tingere, altrimenti forse #noncelapossofare
EliminaHo sempre usato il sale grosso e non ho mai avuto problemi. Il problema (grosso) me lo hanno causato quei fogliettini acchiappa-colore tanto reclamizzati. Ogni tanto me ne spariva uno e un bel giorno mi si è creato un tappo nello scarico...
RispondiEliminaEcco, a me quello non è mai successo!
Eliminase hai un solo capo, tingi nel pentolone rimestando: ti evita anche il successivo lavaggio con candeggina della lavatrice.
RispondiEliminaIl pentolone sapevo che era obbligatorio per la lana, ma ora che ci penso.... Ottimo per i capi singoli!
Elimina