mercoledì 16 maggio 2012

The Imu game: dal barattolo a....

Come avete ben capito, il Barattolo dell'Imu è semplicemente una versione evoluta e finalizzata del Barattolo dei Risparmi




Da questo... 


Valgono quindi le stesse regole: 



  • Ogni centesimo risparmiato, trovato, guadagnato inaspettatamente va dritto nel barattolo.
  • Ogni mese, si conta il denaro del barattolo.
  • Quando si raggiungono i 100 euro, si sposta il tutto in una forma di investimento a basso costo, facile da incrementare, ma lievemente più difficile da diminuire (libretto postale, conto deposito dedicato...).
La foto sul barattolo che vi ho proposto incrementa la motivazione psicologica. 

..a questo!

3 commenti:

  1. Io il barattolo lo faccio, ma sai una cosa? Prima pagavo l'Ici, poi ho smesso di pagare l'Ici sulla ma la pagavo lo stesso sull'orto, e più di prima, adesso dovrei pagare l'Imu ma pare che con la caterva di figli che mi ritrovo, scala di qui e scala di là, va a finire che non pago... Mah...

    RispondiElimina
  2. @ La Prof

    Continua con il barattolo, anche se le detrazioni figliuoli ti sono favorevoli. Un fondo d'emergenza pro IMU può diventare in men che non si dica un fondo d'emergenza pro "Quella malefica spesa imprevista che fa sforare il budget" in meno di due secondi.

    RispondiElimina
  3. Io sto iniziando ora con il mio barattolo. Non lo dedico all'IMU, per quella avevo già da parte i fondi, ma ad un esame medico impellente e costoso. Vedere che i soldi pian piano aumentano nel barattolo, e non intaccano l'esiguo conto corrente, mi fa sentire un po' meglio.

    RispondiElimina