martedì 1 novembre 2011

Il marketing multi livello: vale la pena o no?

In tempo di crisi molte persone cercano nuovi modi per arrotondare le entrate. C'è chi si dedica ai concorsi, chi ai sondaggi, chi fa qualche lavoretto extra; ultimamente, sono tornate prepotentemente di moda le vendite porta a porta e le multilivello.

Cosa sono le vendite multilivello? Wikipedia italiana le definisce come

"Un metodo di distribuzione di prodotti e servizi che ha la finalità di permettere ad un distributore o venditore di crearsi una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro.

Solitamente, i singoli individui acquistano una licenza identificativa, un "codice" al quale vengono collegate provvigioni e sotto-distributori, possono svolgere attività di vendita indipendente per conto dell'azienda principale."

Uhm. Non chiarissimo, vero?

Vediamo cosa dice la versione inglese dell'articolo. Ve la traduco per semplicità: "Il marketing multi livello è una strategia di marketing nella quale la forza di vendita è compensata non solo per le vendite che genera personalmente, ma anche per le vendite delle altre persone che reclutano, creando una linea di distributori e una gerarchia di multipli livelli di retribuzione".

Questo mi piace di più. Se masticate l'inglese, leggete tutta la voce, è parecchio interessante. Il multi livello quindi comporta questa doppia possibilità di retribuzione: quella delle vendite dirette e quella delle vendite fatte dalle persone che avete reclutato.

Sia chiara una cosa: non scenderò nell'argomento qualità dei prodotti. Alcuni sono mediocri, altri buoni, altri veramente ottimi. Possibilmente eviterò anche di scendere nei particolari per quanto riguarda le cosiddette convention e la veridicità di alcune affermazioni fatte nel corso delle stesse.

Quello di cui voglio parlare e discutere con voi è quanto possa essere conveniente, sia per la vostra salute economica che per quella sociale, questa scelta.

Il fatto che in poco tempo sia stata però in qualche modo contattata da vari nuovi venditori (o venditrici) mi ha resa propensa a cercare un confronto sull'argomento, per poi trarre un po'di conclusioni.

Quindi vi chiedo: siete stati mai coinvolti personalmente in questo tipo di vendite? Qual è la vostra esperienza? Conoscete persone rappresentanti di questo tipo di ditte?

Spero che rispondiate numerosi.

7 commenti:

  1. Si!! Poco tempo fa un'amica di mia mamma ci ha chiesto di andar da lei per far numero per una presentazione di prodotti all'aloe. Tutto arrivato tramite la cugina di questa amica. La tizia si è venduta un po di prodotti e chi riesce a mettere insieme un bel gruppo di persone vince un voucher per un viaggio in bassa stagione!

    RispondiElimina
  2. Di mio posso solo direç alla larga da Herbalife. E tutto quello che si mangia o ha una data di scadenza, controllare una a una le confezioni, mai farsi tirar scemi dalla supermega ogfferta che fai il megaordine da 15.000 euro e riparmi perchè ti danno merce per 30.000, che ppi scade prima ancora che ti arrivi in casa. Ecco.

    RispondiElimina
  3. Appunto, i viaggi, le pippe, le convention, ma non fai altro, rischi di dieventare una piattola per amici e parenti, insomma, tocca trovare il prodotto giusto, avere il giro giusto di persone e farne un lavoro a tempo pieno. Conosco diverse persone che hanno successo, ma tocca appunto esserci portati e farlo comunque indipendentemente dalla crisi. Un lavoro autonomo a tutti gli effetti, se resta una robina da ritagli di tempo è piu la spesa che l impresa mi sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè sei un incapace! Ti avranno inculcato il concetto di sentire amici e parenti e rompergli le scatole.Si vede che non sapete come vendere voi di herbalife siete degli incapaci,non avete la minima idea di come si fa.Poi la storia del 15000 euro di ordine non esiste.Vendere significa RISOLVERE i problemi di una o più persone in cambio di un compenso.STOP! Se tu ti presenti da amici e parenti specie che non senti da diversi anni.E' logico che le persone si insospettano e dicono: Perchè si è fatto sentire dopo tutto questo tempo?Ma cosa vuole propinarmi? Oppure: questo si fa sentire per un suo interesse! Quando parli con le persone ad un certo ci sarà un momento in cui loro evidenziano i loro problemi dicendo: eh ma ho un problema a livello che so intestinale oppure ho bisogno di un lavoro allora è li che inizi a buttare l'amo dicendo :uarda ti consiglio di prendere che so L'aulin senza tirare fuori tutta la pappardella dell'herbalife dei prodotti e piano marketing ecc...

      Elimina
  4. io posso parlare per me stessa....un'anno ormai che ho messo in pista, sempre a livello "hobby/passione" al gusto di... dove vendo una tipologia di dolci e le sue varianti. tra amici, passa parola, blog, facebook page....tante cose positive sono uscite di questo "investimento". peccato che come VERO investimento la regione mi ha datto una stimativa di 75.000 euro iniziali per aprire un laboratorio!!! nei tempi incerti che viviamo non darei la mia anima alla banca così!!
    ma molto interessante il tuo post!

    RispondiElimina
  5. Ciao , mi è piaciuto molto l'articolo, studio e faccio da tempo network marketing, purtroppo in Italia c'è troppa disinformazione a riguardo. Tempo fa ho iniziato una ricerca e ho trovato dei metodi e strategie che possono aiutare a svolgere questa professione con maggiori risultati affinché possa diventare una industria migliore . questa è una parte della mia ricerca, spero che vi sia utile:
    www.SegretiDelNetworkMarketing.com

    RispondiElimina
  6. Ciao bell'articolo, volevo anche io dire la mia...

    Mi chiamo Luigi e lavoro con il marketing online da tempo, ho sempre diffidato del multilevel marketing perché credevo fossero una fregatura.

    Andando contro al mio pensiero, e spinto da esperienze positive di amici, ho fatto uno strappo alla regola e mi sono iscritto a TelexFREE.

    Devo dire con molta felicità che a due mesi dal mio ingresso, le cose procedono alla grande, i pagamenti sono puntuali, e le promesse per adesso sono state tutte mantenute.

    Siccome spesso si giudica spesso senza sapere, ci tengo a segnalare questa risorsa www.telexfreeitalia.org dove viene aggiornato e documentato tutto il percorso telexfree dall'inizio, compresi documenti che attestano i bonifici effettuati dall'azienda.

    non diffidate a prescindere prima di aver toccato con mano.

    Un saluto Luigi

    RispondiElimina