domenica 29 maggio 2011

Non capisco (e vabbé, questo è normale...)

Buona domenica lettrici e lettori, come andiamo?

La vostra Economa è sconvolta da alcune notizie che ha sentito ultimamente. Andiamo per ordine; la grande crisi è iniziata nel 2007, giusto? Dal 2007 al 2011 sono passati quattro anni.

Fin qui ci siamo. Da almeno due anni gli esperti di economia consigliano di razionalizzare le spese fin quando la situazione non si normalizza. Anche fin qui, nulla di strano.

Allora mi spiegate una cosa?

Recentemente sono venuta a conoscenza del fatto che i dipendenti di una grossa azienda sono disperati. Hanno tagliato loro privilegi (non semplici benefit, ci tengo a precisare) economici e di orario ed ora si lamentano di non starci più dentro con le spese quotidiane. Il tutto era nell'aria da almeno un paio di anni!

Allora, o sono tonta io o qualcosa non mi torna. Quando c'è una crisi, per prima cosa le aziende tagliano, ma questo non avviene da un giorno all'altro. A casa mia funziona che si fanno i conti in base allo stipendio nudo e crudo, e le eventuali gratifiche vanno considerate un lieto surplus da mettere da parte.

O voi che in quattro anni non avete cambiato in nulla il vostro stile di vita e che da due sapevate di questi tagli, avete forse fatto qualcosa per arrivare a questo momento con un minimo di preparazione? No, eh?

Vorrei il vostro parere su questa narrazione Zen, perché sono giorni che mi ci arrovello.

3 commenti:

  1. A casa mia funziona che si fanno i conti in base allo stipendio nudo e crudo, e le eventuali gratifiche vanno considerate un lieto surplus da mettere da parte.

    Non a casa di tutti funziona così.

    A casa di altri funziona che si spende tutto quello che si ha e ci si abitua a un certo tenore di vita. Poi quando lo stipendio cala (o i prezzi crescono) si casca dalle nuvole.

    RispondiElimina
  2. A casa mia funziona che si fanno i conti in base allo stipendio nudo e crudo, e le eventuali gratifiche vanno considerate un lieto surplus da mettere da parte

    A casa mia funziona così soltanto se riesco a mettere le mani sui surplus in tempo e a spostarli su un altro conto quasi segreto :-) Ma ti confesso che questo mese mi sono entrati mille euro (mille!) per un vecchio pagamento, di un anno fa, e non abbiamo nemmeno fatto in tempo a vederli. E meno male che ci sono stati, se no non saremmo riusciti a fare la spesa e a pagare le iscrizioni per l'anno prossimo eccetera eccetera... :-(

    RispondiElimina
  3. @ Turz

    Allora non sono del tutto scema.... E nemmeno il babbo (che sto santificando giorno per giorno sempre di più anche per questo motivo).

    @ La Prof

    Sì, ma voi siete coscienti di dover mettere da parte soldi...

    RispondiElimina