venerdì 13 maggio 2011

Ma anche in Italia.....

Quando ho recensito il libro "Finanza personale" ho citato di striscio i miliardari americani che ritagliano i buoni sconto. A parte che ora c'è uno scandalo sull'argomento (ma non sui miliardari, hanno scoperto che una delle Coupon Queen più famose in realtà truffava le aziende), mi è venuto in mente un articolo letto qualche mese fa. Il signor Gianfranco Vitolini è una persona che definire frugale è un eufemismo.

Il signor Gianfranco Vitolini è tirchio, punto.

Se avessi letto solamente le prime due pagine dell'articolo non prestando attenzione, avrei chiuso la pagina con questa considerazione e bon.
Invece c'era già un'avvisaglia di qualcosa di interessante: il signor Gianfranco Vitolini, carabiniere in pensione, aveva fatto rimuovere un direttore di banca da poco arrivato. Lì mi si sono drizzate le antenne: andando avanti, ho letto che la figlia, laureata alla Bocconi, è analista finanziaria negli USA, e che ha comperato la macchina ai tempi del liceo con i soldi suoi....


Allora ho capito che il signor Gianfranco Vitolini, carabiniere in pensione, tirchio professionista, ha una storia che comunque dà degli esempi. Vi consiglio di leggere l'articolo per commentarlo, ma intanto vi copio la fine della sua intervista:

D: Vogliamo stilare un decalogo del risparmio per le famiglie italiane attanagliate dalla crisi?

R: «Primo: darsi da fare. Secondo: spendere con oculatezza. Terzo: insegnare ai figli il valore del denaro. Quarto: sobrietà nei comportamenti. Quinto: mai dire ai nipoti che ci pensa il nonno; s’arrangino da soli. Sesto: abbassare le pensioni, così noi vecchi la smettiamo di mantenere una generazione di sfaticati».

Ho comunque una domanda per il giornalista: ma il netturbino che ha costruito la villetta con i punti trovati nell'immondizia, perché non lo intervista di nuovo?

6 commenti:

  1. mi piacerebbe sapere quanto prende di pensione il signore...

    RispondiElimina
  2. Come si insegna ai figli il valore del denaro? Hai ragione, ma non è cosa semplice!

    RispondiElimina
  3. Il signor Gianfranco Vitolini ha fatto scorta di carta igienica e trent'anni dopo non è ancora finita,questo è veramente all'ingrosso. Ma perchè non gratificarsi con un viaggio,o qualcosa che piace alla moglie? Economia hai ragione è un tirchio.

    RispondiElimina
  4. Però mi casca su una cosa...

    Il canone Rai è un lusso.
    «Altroché! E pensi che volevano farmelo pagare anche per l’appartamento di mia figlia, che vive negli Usa. Però per vedere i listini di Borsa, Rai Storia e Voyager mi tocca».


    Cioè lui paga il canone Rai per guardare VOYAGER???

    Ma vi rendete conto, Voyager? Voyager! VOYAGER?!?

    RispondiElimina
  5. ancora la stessa carta igienica?!?! Le questioni sono due..o non la usa.. oppure è una balla!! eddai..che ha fatto?? ha speso tutti i risparmi di una vita in solo carta igienica?!?! come se una offerta del genere non venisse mai più replicata in tutta la sua vita!!

    ma per favore.. peggio che tirchio!!!! pessima persona che si vanta di tirchieria pura..


    ps molto ot, ma che mi frutta per la testa da un pochetto e devo chiedertela: posso mettere nel porcellino pure quegli acquisti che vorrei fare ma che, alla fine, non faccio?!? tipo comprarmi una nuova maglietta a 19 euro.. non la prendo e metto i 19 euro nel porcellino. Non ci sta come cosa oppure può andare come opzione!?!!?!?

    RispondiElimina
  6. @ Kermitilrospo

    Prende circa 1200 euro di pensione, il che non è comunque poco

    @ Mammachefatica!

    Benvenuta. Sì, in effetti è difficilissimo.

    @ lina

    Anche io che sono supereconoma certe cose non le concepisco

    @ Turz

    Voyager. Avevo detto che qualcosa non andava....

    @ Kia

    Se l'acquisto è uno sfizio puro, allora sì, li metto nel poccellino!

    RispondiElimina