giovedì 11 marzo 2010

Come non perdere tempo. Piccoli suggerimenti

Al giorno d'oggi la vita è una continua corsa: andiamo al lavoro, mettiamo in ordine, telefoniamo, gestiamo la mail... E spesso qualche piccolo contrattempo ci mette i bastoni tra le ruote. Piccole cose, ma che fanno perdere un sacco di tempo!

Allora ecco qualche suggerimento basato sulla mia esperienza personale; ovvio, gradisco anche i vostri!
1) Non appena portate a casa un capo d'abbigliamento nuovo, controllatene i bottoni e, se sono laschi, ricuciteli subito con filo buono. Se il capo ha bottoni di riserva, metteteli tutti nello stesso posto con l'indicazione di appartenenza (esempio, cappotto grigio, gonna nera corta...). Preverrete la perdita di bottoni e, se se ne perdesse uno, avrete la sostituzione a portata di mano.
2) Pulite sempre le scarpe prima di riporle. Una volta al mese fate la manutenzione; impermeabilizzate il camoscio, nutrite e lucidate la pelle, lavate le scarpe da ginnastica più nere... Non c'è niente di peggio la mattina di mettere le scarpe ed accorgersi che sono sporche!
3) Un nemico della fretta? Il rotolino di nastro adesivo di cui non si vede il capo libero. Un rimedio? Con calma trovate il capo, alzate un pochino di nastro e mettete un'attache vicino al bordo, poi richiudete. Troverete così subito l'inizio del rotolo, non ne sprecherete un millimetro (come succede con l'altro metodo di ripiegare un po'il bordino) e sarete molto più contenti. Ah, fatelo ad ogni uso, mi raccomando.
4) Moduli da tenere in casa in almeno tre copie: Raccomandata, con eventuale ricevuta di ritorno, Pacco semplice, Pacco celere, Bollettino di conto corrente (a due o a tre scomparti, meglio a tre). Poi buste formato ufficio, bigliettini di auguri neutri, carta da regalo neutra (non di Natale o Pasqua, per intenderci), nastro da regalo.
5) Dovete andare alle poste? Evitate i giorni delle pensioni (dall'uno al 15 di ogni mese). Arrivate con il modulo/bollettino già compilato e regolatevi subito sul numerino da prendere.
6) Gettate tutte le penne che non scrivono più; mettete in evidenza quelle per metà consumate e usatele per prime. Tenete le matite ben temperate, e temperatele prima di riporle. Controllate le scorte di carta nella stampante e nel fax.
7) Scrivete le vostre password su un'agenda e nascondetela bene (ricordatevi dove sia!!!). Tutte le password, mi raccomando, anche quelle per i siti dei concorsi e gli indirizzi e mail di scorta. Cambiatele ogni tre mesi (quelle della banca e delle e mail) o ogni sei (quelle dei concorsi).
8) Quando pagate al supermercato, tenete già pronte tessere punti, danaro o bancomat e buste. Pagate non appena la cassiera vi dice l'importo totale, in modo tale da farle chiudere il conto e liberare la cassa.
Per il momento non mi viene altro in mente, ma aspetto i vostri consigli.

5 commenti:

  1. aggiungerei... andare a fare la spesa e alle poste in orari in cui c'è poca gente: molto presto, molto tardi o all'ora di pranzo. tenersi aggiornati su scioperi di benzinai, mezzi e uffici pubblici e pulizia stradale. usare dove è possibile sistemi di prenotazione online o telefonica (biblioteche, uffici pubblici).

    RispondiElimina
  2. magari vi seve questo consiglio...almeno spero...l'ho pensato quando facevo la segretaria e andavo sempre alle poste
    se un giorno dovete spedire un pacco urgente e non avete la scatola e siete costretti ad acquistarla alle poste per evitare di fare 2 file o di intoppare la coda scrivete indirizzo del mittente e del destinatario su 2 etichette adesive.
    Arrivate al vostro turno chiedete una scatola la chiudete e attaccate le etichette ai rispettivi posti...risparmiando di scriverli.
    :)

    RispondiElimina
  3. Risparmiare tempo in cucina . . . quando preparo il trito misto per un ragù, o solo prezzemolo e aglio . . . ne faccio un bel po' e quello che non serve, lo metto su un pezzo di carta d'argento + carta forno un po' più piccola, stendo il trito non più di 1/2 centimetro, e faccio un pacchettino, da mettere in freezer. . . quando serve basta aprire l'involto e fare un "tac" per staccarne un angolino più o meno grande a secondo dell'uso!

    Ciao, ciao, R

    RispondiElimina
  4. un trucco piccolo piccolo: riso e pasta, cotti piuttosto al dente e surgelati in piccole porzioni ( bicchiere di plastica p.e.) sono perfetti da aggiungere a zuppe e minestre, o da saltare in padella con delle verdurine soffritte o pomodorini freschi, se non si ha molto tempo a disposizione.
    rispetto ai precotti costano venti volte meno...

    RispondiElimina
  5. Ma siete tutte delle grandissime!!! Grazie!!!

    RispondiElimina