martedì 6 ottobre 2009

Portafoglio furbo....

... nel senso letterale!

Oggi parliamo del portafoglio, anzi del mio portafoglio. Un bellissimo portafoglio rosso, un regalo della dolce metà che ho apprezzato tantissimo. Perché però ne parlo?
Perché organizzare un portafoglio non è semplice (io ci ho messo anni).

Partiamo dai fondamentali; mai e dico mai mettere i documenti nel portafoglio. Se lo perdiamo ci mettiamo doppiamente nei guai. Quindi patente e carta di identità out of our wallet.

Ora possiamo riempire il nostro amichetto.
Partiamo dai soldi: io tengo di massima 20 euro in cartamoneta e 3 euro in moneta spicciola, più un buono pasto. Bastano per le emergenze ed in quei casi in cui non si può utilizzare il bancomat o la carta di credito (è una questione di sicurezza, se vedono che sei una donna i malintenzionati ti puntano non appena apri un portafoglio ben imbottito).
Carte, cartine e carte di credito: bancomat, tessera sanitaria/codice fiscale (l'unico documento che tengo lì, proprio per la forma a carta di credito), e stop. Le carte punti dei supermercati, degli alberghi e del treno sono a casa, in attesa del loro proprio utilizzo.
Un cerotto, una salvietta disinfettante, un kit per il cucito.

Stop: leggero, funzionale, pratico.

A parte ho i documenti, il badge e l'abbonamento dei mezzi pubblici, gli ultimi due accoppiati in un apposito portabadge.

Quali sono le vostre perversioni in fatto di portafoglio?

4 commenti:

  1. io purtroppo ci tengo tutto ma proprio tutto:documenti, bancomat, carte credito ecc
    lo so che non va bene e mi riprometto di trovare l'alternativa giusta
    sarebbe un bel guaio perderlo o vedermelo asportare ... :(

    RispondiElimina
  2. Io preferisco tenere tutto in unico posto: cosi quando vado a fare la denuncia per aver perso la patente, denuncia anche la perdita della C.I. : in questo modo perdo solo una giornata e non 2.

    Nel senso che non perdo un'altra giornata in comune quando perderò il documento successivo :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. È rischioso, ma preferisco avere tutto in un unico accessorio. Per chi é spesso di fretta, smemorato e distratto come me, la soluzione migliore per essere sicuri di avere tutto a portata di mano e senza riempirsi ogni tasca di qualcosa è quella di avere un portafogli ben strutturato e ampio. Per i soldi è indispensabile avere una buona riserva per le emergenze di almeno 50€, per spese impreviste se si hanno 30€ è anche troppo.

    RispondiElimina