mercoledì 19 febbraio 2014

Creare monoporzioni: la passata di pomodoro o il sugo

Elisa molto spesso espone il suo parere di single, ed, effettivamente, le sue ragioni sono valide.

Il grosso delle confezioni con cui si risparmia sulla spesa sono le cosiddette "confezioni famiglia"; quasi mai le porzioni da una persona rientrano nei volantini (l'unica marca che si trova è quella dei tortellini del signore che li fa a mano ad uno ad uno ed ammira i porcini estasiato). 

Ora, di solito chi vive da solo non ha tanto spazio a disposizione, quindi la dispensa di Elisa (e di chiunque altro non abbia coinquilini di qualsiasi genere) raramente è abbastanza capiente da ospitare confezioni da tre bottiglie di detersivo liquido, di carta igienica o altro in offerta.

Ergo, come fare a non sprecare il cibo e risparmiare? Il surgelatore è ovviamente il nostro più prezioso alleato (a parte quelle volte che cessa di funzionare facendovi trovare al rientro da una lunga assenza un simpatico odore di putrido in tutte le cavità della vostra piccola&graziosa magione, ma questa è un'altra storia). 

Lunedì, ad esempio, ho preparato un'Amatriciana al Radioamatore con una delle bottiglie di passata comperate a 19 centesimi qualche tempo or sono. Ne sono rimasti due terzi che ho prontamente riposto in monoporzioni nel freezer. Come ho ottenuto le monoporzioni? 
Di solito gli alleati sono i barattolini di yogurt da 125 grammi o i bicchieri di plastica. Stavolta ho voluto esagerare ed ho utilizzato il mio stampo da muffin in silicone. 

NOTA BENE

Mettete sempre sotto allo stampo un vassoio rigido onde evitare pericolosi travasi.

Ho riempito gli stampini di passata di pomodoro e ho messo il composto in freezer per 24 ore. 
Questo è l'aspetto dell'accrocco tirato fuori dal mio micro congelatore



Ho provveduto a sformare i ghiaccioli di pomodoro (si noti la classe della foto scattata con mano sinistra)


Infine, ho messo i simpatici cilindretti in un contenitore da riporre in frigo.

Questo esperimento (che riposa tranquillamente nel mio surgelatore semivuoto) dimostra però soprattutto che regalarmi il tablet non è stata una buona idea (ormai fotografo e condivido praticamente di tutto).

sabato 15 febbraio 2014

Come passare il sabato in una ridente località turistica montana

Verifica finanze
Apertura conto deposito on line con condizioni più vantaggiose
Buzz marketing
Vendite ebay
Pianificazione attività da fare in settimana
Sondaggi


.... preferisco andare a lavorare.

Per fortuna che nel pomeriggio si cucina!

domenica 9 febbraio 2014

Dalla finestra. Oggi.

Non se ne può più. Veramente.


sabato 8 febbraio 2014

Priceless

Vi ricordate l'iniziativa Procter and Gamble del 2013, per cui a fronte dell'acquisto di trenta euro di prodotti si ricevevano trenta euro in buoni sconto? Bene. Oltre ad aver comprato il Dash da 25 misurini a 1,40 euro a confezione, questa iniziativa ha portato un'ulteriore gioia all'Economa.

A settembre, per l'iniziativa "Le stelle del pulito", ho preso tre prodotti P&G, in offerta speciale, sommando gli sconti (P.S. L'iniziativa è valida fino al 30 giugno 2014). 

Lo Swiffer mi è costato cinquanta centesimi, i due prodotti per la pulizia 1,29 euro (era l'unico a prezzo pieno) e 0,29 centesimi. Ho spedito lo scontrino e qualche giorno fa....

Il buono da cinque euro

Spesa totale: 2,78 euro
Buono ricevuto: 5 euro
Prodotti: ottimi, come al solito

Avete capito il perché del titolo?