lunedì 5 dicembre 2011

Ricette furbe: i lemon meltaways dell'Araba Felice

Un giorno mi denuncerà per appropriazione indebita e modifica di ricette. Il fatto è che le sue sono così sfiziose da farmi venir voglia di cucinare, e poi accorgermi della carenza di qualche ingrediente. Questa volta mi sono impossessata dei Lemon Meltaways e li ho maltrattati ben bene. Il fatto che siano spariti in tempo ridottissimo è una dimostrazione che, anche se maltrattate, le ricette dell'Arabafelice sono sempre una garanzia.

Ingredienti

  • 85 grammi di burro freddo
  • 20 grammi di zucchero al velo (il mio era "fatto in casa" frullando lo zucchero semolato nel bicchiere del Kenwood Triblade)
  • Due cucchiai di succo di limone
  • La scorza grattugiata di un limone
  • 120 grammi di farina ed un cucchiaio di maizena (trasformati magicamente in 140 grammi di farina per carenza di maizena)
  • Sale
  • Altro zucchero al velo

Procedimento

Sbattere burro freddo a pezzetti e zucchero al velo finché non si ha un composto bianco e gonfio. Aggiungere il limone, la farina, il sale, la scorza e mescolare pian pianino fino ad ottenere un impasto morbido. Versare su carta forno e litigare con il composto finché non si ottiene un salsicciotto compatto e morbido. Mettere in freezer per almeno un'ora, tagliare i biscotti a fette di un centimetro e cuocere in forno a 180° per circa 13-15 minuti, o finché i bordi non sono dorati.

Far freddare un poco e inondarli allegramente di altro zucchero al velo. Quando saranno del tutto freddi mettere in una scatola e sperare che non vengano divorati dalla cuoca in meno di 10 minuti.

Il problema è che questa volta i due neuroni che ogni tanto si scontrano nel vuoto pneumatico della mia scatola cranica sono stati interpellati dal Radioamatore che ha proposto una sua idea per modificare ulteriormente la ricetta. Ho già comperato gli ingredienti. Vediamo quando mettere in opera il piano diabolico.

3 commenti:

  1. quando ci sonpo ricette furbe è giusto segnalarle!!è da tanto che anche io voglio farle!

    RispondiElimina
  2. Ora sono curiosa su cosa ha escogitato il Radioamatore....e se una volta ti capita, provali con anche la maizena e lo zucchero a velo comprato, che contiene una percentuale di amido anch'esso: sono gli ingredienti che assicurano la friabilità straordinaria!
    Ma se erano già buoni così...;-)

    Grazie, e no, niente denunce , anzi grazie doppio :-)

    RispondiElimina
  3. @ lucy

    Furba, semplice e buonissima!

    @ arabafelice

    Non so se ci riuscirò nel fine settimana, altrimenti svelerò il tutto lunedì o martedì! Ho preso lo zucchero al velo commerciale ;)

    RispondiElimina