giovedì 12 novembre 2009

Natale economo: regali fai da te

Sono un po'l'incubo di ogni Natale: parenti volenterosi nel bricolaggiare ci regalano oggetti graziosi, ma di poca utilità. Eppure il fai-da-te può offrire spunti gradevoli per i regali di Natale, se maneggiato con cura.

Se si hanno figli piccoli: un bel collage di foto dei bambini, montato in una semplice cornice può essere una bella idea, basta che si faccia una volta sola a parente (!)

Un libro di ricette "fatto in casa": un pc, le ricette che amate di più, un po'di fantasia e tanta buona volontà vi permetteranno di creare un libro di ricette assolutamente originale e tematico (ricette per due, ricette per spendere poco, ricette per riciclare gli avanzi...)

Un calendario personalizzato: non la semplice foto inserita in un calendario, ma un calendariopersonale, in cui sono ricordate le date importanti (compleanni, anniversari...), le scadenze, e con qualche frase spiritosa o motto di saggezza.

Un cestino con sali e zucchero aromatizzato: sale al rosmarino, alla salvia, al peperoncino e zucchero vanigliato, o alla scorza di limone.

Candele in una tazzina: nei negozi dell'usato si trovano spesso a pochi soldi tazzine spaiate. Usatele come base per candele colorate.

Un vaso della memoria per le persone più grandi: contattate amici e parenti della persona a cui volete fare il regalo e chiedete loro di farvi avere ricordi e fotografie che la riguardino. Stampate le frasi e le foto su 365 cartoncini colorati (grandi come un biglietto da visita), magari aggiungendo proverbi e frasi che possano piacergli. Riempite con i cartoncini un vaso di vetro e fate un biglietto in cui spiegate che bisogna pescare un cartoncino al giorno. I ricordi faranno iniziare ogni giornata con il piede giusto. La stessa base può essere usata per un calendario giornaliero personalizzato.

Biglietti d'auguri "all'americana": fate una bella foto della vostra famiglia e inseritela nei biglietti di auguri per le persone lontane. Scrivete, al posto delle solite frasi di circostanza, una breve lettera (a mano). Fate firmare da tutti.

Avete altre idee???

4 commenti:

  1. Io di solito preparo conserve del mio orto; per chi ama i dolci: marmellate in vasetti eleganti, biscotti in scatole di latta, limoncelli vari. Per chi lavora ed è sempre di corsa: dado fatto in casa, soffritto in vaso pronto uso, verdure sottovaso. Poi pane fatto in casa, o un pandoro fatto in casa, scorze d'arancia al cioccolato...
    Insomma, dei bei castini o scatole gastronomiche. Di solito sono molto graditi!

    ciao

    Michela

    RispondiElimina
  2. Oddio, io non ho nessun'altra idea, ma devo dire che quella del vaso della memoria mi è piaciuta da matti!

    RispondiElimina
  3. @ alluminio

    Benvenuto! Sì, è un ottimo tipo di dono e sempre gradito.

    @ La prof

    Il vaso della memoria è assolutamente geniale!

    RispondiElimina
  4. un anno noi abbiamo fatto ai parenti i "prestiti di Natale", invece dei regali: libri, dischi, film nostri, che ci sono stati via via restituiti nei mesi successivi.
    quest'anno invece... "oggetti graziosi, ma di poca utilità".
    :-))

    RispondiElimina