lunedì 9 novembre 2009

Idee furbe per i regali di Natale: i cestini a tema

Da qualche anno i cesti di Natale, una volta strenna aziendale, hanno avuto una nuova vita: cesti da gourmet, con specialità internazionali e nazionali appaiono nei cataloghi dei grandi magazzini sin da ottobre (giuro, li ho visti). Sono però cesti molto costosi ed "impersonali", adatti più a gratificare un professionista che un amico o parente.

Rielaborazione furba del cesto natalizio? Ovvio, il cestino natalizio a tema!
Ogni persona ha una predilezione per un qualche argomento ( cinema, giardinaggio, teatro...) o per qualche cibo (thé, cioccolata, torte...). Allora perché non gratificare i nostri amici con qualcosa di piccolo, consumabile e gradito?

Per l'appassionato di giardinaggio e orticultura: una vaschetta, un sacchetto di terra, semi e un set da giardinaggio.

Per chi ama la cioccolata calda: due tazzone, due litri di latte UHT, una confezione di zollette di zucchero e due confezioni di preparato per cioccolata.

Amano i dolci al cucchiaio? Uno stampo, varie confezioni di budino o mousse, una frusta da cucina ed un cucchiaio di legno, latte UHT.

Il cinema è la passione? Un DVD, una confezione di bibita gassata, una di pop corn e una di patatine.

Alle cinque è d'obbligo il thé? Tazze, zucchero speciale (bastoncini di zucchero di canna, ad esempio) e un paio di confezioni di buon thé.

Piace pasticciare in cucina: stampo per torta, farina, stecche di vaniglia, zucchero, cioccolato da pasticceria, lievito per dolci. Versione salata: teglia, farina Manitoba, lievito per torte salate, sale di Cervia e spezie varie.

Non c'è limite alla fantasia, se siete bravi potete fare anche cestini con marmellata fatta in casa di vari gusti, per la gioia di amici golosi e co.
Si accettano suggerimenti per altre combinazioni!

4 commenti:

  1. tempo fa un supermercato del mio paese preparava le ceste natalizie per la "casalinga".. piene di detersivi. Che saranno anche utili, certo, ma mettevano una tristezza paragonabile solo al piccolo mocio giocattolo che qualche azienda produce in modo da insegnare alle bimbe che sono delle predestinate...
    (http://www.giocattoliamo.it/images/trolley-vileda-pulizie.jpg).

    Io è da un po' che regalo le ceste personalizzate; non così caratterizzate come le tue, però.
    In effetti, io uso solo prodotti gastronomici, ma ad ognuno i preferiti.
    Vedo che alla fine sono tutti contenti, nessuno si trova nell'imbarazzo di pensare di dover riciclare un regalo scrauso, perchè la roba buona da mangiare comunque.. si mangia!

    RispondiElimina
  2. Anche io, oramai, ho scelto i regali "consumabili", sia per dicembre che per i compleanni. O ci azzecco e se li mangiano (ma anche lavano o "incremano") oppure qualcuno in famiglia a cui girarli lo trovano sempre! Quest'anno mi cimenterò col cucina-da-me, dato che ho un paio di ricette adatte.

    RispondiElimina
  3. @ La Donna della Domenica

    Io l'ho fatto a persone con cui sono moooooooolto in confidenza ed hanno gradito (erano in fase trasloco)

    @ Turz

    Prodotti italiani in Germania, prodotti tedeschi in Italia

    @ asulike

    Ricette!!! Ricette!!!

    RispondiElimina